Fausto Farinelli, fondatore del movimento di opinione Generazione Alghero, fa un´analisi sul futuro della gestione Sogeaal avanzando la proposta di crearne una società ad azionariato diffuso
ALGHERO - «Dopo aver letto con vivo interesse la manifesta volontà di alcuni imprenditori facenti capo ad imprese importanti di Alghero e non solo di voler entrare nel futuro azionariato della Sogeaal, ci siamo domandati il vero motivo di questo interesse». Ad interrogarsi sulle future sorti dello scalo algherese è Generazione Alghero, il movimento civico di opinione, con un'analisi critica e costruttiva sulla questione.
Secondo Fausto Farinelli, fondatore del gruppo, il pericolo reale: «è che le lobby imprenditoriali (dopo quelle politiche) potrebbero profittare dell’occasione della privatizzazione per placare i loro appetiti di profitto ognuno nel proprio ambito di impresa. Appetiti giusti – sottolinea – Farinelli - visto che le imprese vivono per fare profitto e distribuire benessere».
Il problema, tuttavia, resterebbe quello della partecipazione della società civile che il movimento propone di risolvere con la forma dell’azionariato diffuso o public company. Così come avviene in America dove circa il 17% delle aziende totali è strutturata seconda questa logica societaria. «Questo rappresenterebbe una vera lezione di democrazia sociale oltre a presentare innumerevoli vantaggi – sottolinea Farinelli – sia perchè l’aeroporto è un importante asset strategico per il futuro della città di Alghero, sia perché in questo modo la comunità può fare da controllore affinchè non vengano privatizzati i profitti e socializzate le perdite».
Le modalità proposte dal movimento algherese sono la partecipazione della città di Alghero nel consiglio di amministrazione, conoscendo di prima mano tutte le informazioni e garantendo in questo modo la giusta trasparenza nelle comunicazioni. Un ruolo di maggiore influenza rispetto all’attuale che vede il Comune al 2,7% delle azioni in Sogeaal (rispetto al precedente 10%) e perdente posto nel consiglio d’amministrazione.
«Alghero deve vivere di turismo – è il monito di Generazione - perché questo è il suo futuro, tutti noi cittadini dobbiamo cercare di andare uniti in questa direzione, compatti e consapevoli della forza che solo una comunità unita negli intenti può avere. Qui c’è una città che ha bisogno di una rivoluzione civica per fare le tante cose che oggi purtroppo i partiti non riescono a fare in virtù delle loro contrapposizioni ideologiche e di interessi personali».
Nella foto: Fausto Farinelli
Commenti