Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaAeroporto › Ricapitalizzazione: Sogeaal ai privati dal 2011
Red 26 marzo 2010
Ricapitalizzazione: Sogeaal ai privati dal 2011
La legge approderà la prossima settimana in Consiglio Regionale. In commissione licenziati 10 milioni a cui si aggiungeranno 2,7 milioni dalla Sfirs. L'aeroporto di Alghero sarà messo in vendita


CAGLIARI - Detto e fatto. La Commissione Programmazione e Bilancio del Consiglio regionale della Sardegna ha approvato il testo del progetto di legge riguardante "misure per lo sviluppo del trasporto aereo" che andrà in aula, presumibilmente, la settimana prossima. Alla Sogeaal, la società di gestione dell'aeroporto di Alghero, sono stati destinati 10 milioni di euro, più altri 2,7 milioni saranno erogati direttamente dalla Sfirs.

In pratica il deficit che attualmente attanaglia lo scalo catalano. Era il provvedimento più atteso per evitare il fallimento della società di gestione dello scalo catalano. La Giunta regionale insomma, decide di ricapitalizzare (e non poteva essere altrimenti ndr) mettendo però in vendita l'aerostazione, facendo entrare i privati in maggioranza (l'idea è infatti quella di detenere una quota minoritaria) entro il 2011.

Tutto un affare politico. Dal 2007 al 2010 dalla Regione sono stati puntualmente disattesi tutti gli impegni finanziari di co-marketing: più di 1 milione del 2007, circa 3,5 milioni per il 2008, e almeno 5 milioni per il 2009. Mancati finanziamenti che hanno determinato, praticamente, l'attuale buco. Voragine che deve essere coperta per legge entro la fine del quadriennio di concessione dello scalo, pena la decadenza della concessione stessa.

La ricapitalizzazione per legge regionale e la privatizzazione dello scalo però, generano forti malumori: di «un'operazione pasticciata, stracolma di profili di illegittimità e dubbia sul piano della compatibilità con la vigente normativa europea», parlano Luciano Uras (Sinistra Ecologia e Libertà) e Adriano Salis (Italia dei Valori). Giudizi negativi che si sommano a quelli del capogruppo in Regione del Pd Mario Bruno.

Nella foto: l'assessore ai Trasporti della Regione Liliana Lorettu
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)