Dura contrapposizione del Psd´Az alla decisione del Governo di trasferire le competenze all´Anas. Attacco al Governatore Cappellacci: problema politico
CAGLIARI - «Il trasferimento all’Anas dei fondi e delle competenze sulla realizzazione della Strada Statale Sassari-Olbia è l’ennesima fregatura per la Sardegna». Lo ha affermato il capogruppo del Psd’Az in Consiglio Regionale, Giacomo Sanna, nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina, alla presenza dei consiglieri sardisti Paolo Maninchedda, Christian Solinas ed Efisio Planetta.
«L’ordinanza del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, avvallata con entusiasmo dal Presidente della Regione Ugo Cappellacci”, ha proseguito Sanna, “ci trova profondamente contrari. L’Anas, azienda di Stato, ha già dimostrato in passato di non tenere in debito conto le esigenze dei sardi. Basti pensare alla mancata rendicontazione, nei confronti della Regione, delle somme impiegate per la costruzione delle strade dell’Isola. La Sardegna, infatti, è l’unica Regione italiana che finanzia quasi interamente le strade statali, assegnando i fondi proprio all’Anas».
Dai calcoli in possesso dei consiglieri sardisti, l’Anas dovrebbe ancora restituire alla Regione circa 100 milioni di euro, frutto dei risparmi realizzati sui cosiddetti ribassi d’asta. Ma il fatto che l’Anas non abbia mai rendicontato le spese, non permette alla Regione di reclamare tali spettanze. Durissimo il commento del Psd'az, che si rivolge anche al presidente della regione Ugo Cappellacci.
Inoltre, ha aggiunto Paolo Maninchedda, esiste anche un problema politico. La decisione del Governo, approvata dal Presidente Cappellacci, non è stata comunicata all’assessore regionale ai Lavori Pubblici, il sardista Angelo Carta, che lavorava su un progetto diverso. L’assessore Carta, infatti, era impegnato a percorrere la strada del cosiddetto leasing in costruendo, che avrebbe permesso alle imprese sarde di lavorare alla costruzione della strada Sassari-Olbia e allo Stato di pagare alla fine dei lavori, tra 4 o 5 anni. «Lo diciamo pubblicamente a Cappellacci: così non va», ha concluso Giacomo Sanna.
Nella foto: l'assessore ai Lavori Pubblici del Psd'az Angelo Carta
Commenti