Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Ryanair, rapporto a rischio. «Presto confronto con Enti»
Red 18 febbraio 2010
Ryanair, rapporto a rischio
«Presto confronto con Enti»
«Vogliamo capire quali sono le prospettive nei rapporti con Ryanair e quali politiche di sviluppo del sistema aeroportuale isolano stia mettendo a punto la Regione»


ALGHERO - «Siamo preoccupati sul futuro turistico di Alghero e del nord ovest della Sardegna e chiediamo al presidente della Regione Cappellacci di convocare immediatamente la cabina di regia e il comitato interassessoriale per la crisi socio-economica affinché parta al più presto il confronto con i sindaci del territorio, le associazioni di categoria, i consiglieri regionali e le altre istituzioni». Così il capogruppo del Partito democratico in regione, l'algherese Mario Bruno, a seguito del duro braccio di ferro tra Ryanair e Regione.

«Vogliamo capire quali sono le prospettive nei rapporti con Ryanair e quali politiche di sviluppo del sistema aeroportuale isolano stia mettendo a punto la Regione. Il presidente e i due organismi di coordinamento dovranno anche spiegare alle realtà territoriali quale offerta turistica stiano programmando per il nord ovest e quale linea di sviluppo stiano pensando per l’aeroporto algherese».

Ci dicano poi - continua Mario Bruno - perché il rapporto con la compagnia irlandese, dopo dieci anni più che positivi, sembra compromesso solo per quanto riguarda Alghero mentre tutto sembra filare liscio – pur ignorando i profili contrattuali - con la società di gestione dell’aeroporto di Cagliari. «Cappellacci e i suoi “saggi” ci illustrino quale missione affideranno ai cinque scali isolani e quale diversificazione di rotte e vettori vogliano perseguire al di là della proposta di legge sulla ricapitalizzazione delle società di gestione (e quindi anche di Sogeaal) da attuare attraverso la Sfirs».

«Infine rivelino sulla base di quali logiche e di quali studi la Regione abbia deciso di consolidare in Sardegna l’attività di ben cinque aeroporti, compresi quelli minori di Oristano e di Tortolì». Il tempo sta scadendo - conclude Bruno - tra poche settimane parte la stagione turistica: in attesa delle rivelazioni promesse dall’assessore regionali dei Trasporti Lorettu, il nord ovest dell’Isola è sempre più vicino a perdere lo straordinario volano di sviluppo costituito in questi dieci anni dai voli Ryanair.

Foto d'archivio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)