Stefano Lubrano: Cappellacci si faccia carico in prima persona di tale emergenza ponendo fine alla pessima gestione fino ad oggi dimostrata da chi guida questa cabina di regia e imposti una seria relazione con Ryanair
ALGHERO - «Nell'apprendere il contenuto dei comunicati stampa dell'Assessore Regionale ai Trasporti, Prof.ssa Liliana Lorettu, in merito agli esiti della riunione della cabina di regia che coordina l'azione degli aeroporti sardi tenutasi ieri, esprimiamo tutto il nostro disappunto e contrarietà». Così Stefano Lubrano, Presidente Confindustria Nord Sardegna, in riferimento alla delicata situazione Ryanair dallo scalo di Alghero.
«Riteniamo assolutamente inopportuni, nei contenuti e nei toni, le idee espresse dall'Assessore in merito al rapporto con la Ryanair, concetti che ci fanno temere un disimpegno totale, a breve, della compagnia aerea irlandese su Alghero, senza poter contare su una reale, immediata alternativa dello stesso livello». «Respingiamo come poco credibile - attacca Lubrano - a questo punto, il concetto di voler trovare formule di compensazione al cosiddetto monopolio di Ryanair su Alghero, mentre ci pare sempre più evidente il disegno di voler favorire altri aeroporti e altre compagnie aeree, a tutto discapito del territorio».
«In questi giorni abbiamo ascoltato autorevoli interventi che hanno sempre sottolineato l'impegno di voler comunque mantenere il rapporto con Ryanair su Alghero, con l'idea, peraltro condivisibile di uscire fuori dalla logica di monopolio. A tali dichiarazioni non solo non vi sono state azioni conseguenti, per contro, registriamo un continuo e sistematico stillicidio di interventi che vanno in tutt'altra direzione, ovvero quello di provocare costantemente Ryanair sulla stampa, senza comprendere se e quali possano essere gli spiragli per una eventuale trattativa».
«Crediamo - puntualizza Stefano Lubrano - ci sia solo un modo con il quale la Regione può dimostrare che tali timori, che tutto il territorio sta oramai esprimendo in maniera sempre più incontrollata, possano essere spazzati via. Ovvero che il Presidente Cappellacci si faccia carico in prima persona di tale emergenza ponendo fine alla pessima gestione fino ad oggi dimostrata da chi guida questa cabina di regia e imposti una seria relazione con Ryanair, per discutere con serenità le cose che non vanno e le prospettive che si vogliono dare al territorio, senza abbassare la testa, con i presupposti di ampliamento dei vettori ma, allo stesso tempo, senza adottare atteggiamenti che possano ledere in maniera profonda e irrecuperabile gli interessi del sistema economico del nord ovest della Sardegna».
Nella foto: Stefano Lubrano, Presidente Confindustria Nord Sardegna
Commenti