L’incontro, previsto venedrì alla Libreria Internazionale Paolo VI, è coordinato da Neria De Giovanni
ALGHERO - Venerdì 12 febbraio, alle ore 17.30, per “I Venerdì di Propaganda: Temi e Autori” alla “Libreria Internazionale Paolo VI”, in Via di Propaganda 4, a Roma, verrà presentato il volume “La sindone di Gesù Nazareno”, di Barbara Frale, edito da “Il Mulino”. Sarà la stessa autrice a presentare la sua opera, in un incontro coordinato da Neria De Giovanni.
«Trent’anni or sono, nel 1978, un latinista dell’università cattolica di Milano si accorse che su alcune foto della sindone si intravvedevano tracce di scrittura in caratteri greci, latini ed ebraici. Nel 1994 questi segni furono sottoposti ad accurati esami da un team di scienziati francesi dell’Institut Superieur d’Optique d’Orsay, che riuscirono a mettere in luce alcune vere e proprie parole. Le scritture vennero datate in modo generico all'epoca paleocristiana. Oggi, dopo circa 10 anni di ricerca, grazie a confronti con i papiri del I secolo e con le testimonianze dei graffiti di Pompei, anteriori al 79 d.C., tante prove lasciano vedere che queste scritture di cui resta traccia sulla sindone risalgono agli inizi del I secolo. Sembrano parte di un documento relativo alla morte e sepoltura di un uomo chiamato Gesù di Nazareth».
Barbara Frale, laureata in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archeologico e storico, ha conseguito il dottorato di ricerca in storia all’Università “Cà Foscari” di Venezia e la specializzazione post-lauream in “Paleografia e Diplomatica latina e greca” alla “Scuola Vaticana di paleografia”. Attualmente è ufficiale dell’“Archivio Segreto Vaticano” ed ha scritto sette saggi storici con gli editori “Viella” ed “Il Mulino”, sulla storia dei templari e sul culto della sindone nel Medioevo.
Commenti