Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaArresti › Spagna: arrestato 52enne latitante sardo - Foto
Red 5 febbraio 2010
Spagna: arrestato 52enne latitante sardo - Foto
Arrestato in Spagna il latitante Piga Salvatore, grazie alle indagini condotte dal Reparto Territoriale Carabinieri di Olbia. Era evaso nel 2003 dal carcere di San Gemignano


OLBIA - Arrestato il noto latitante gallurese Salvatore Piga, 52enne da Berchidda. L'uomo è stato catturato in Spagna dalla Policia Nacional di Granada nella serata di mercoledì, proprio grazie all’attivazione del servizio che gestisce la cooperazione internazionale tra le Forze di Polizia, costituito in ossequio alle disposizioni dell’accordo di Schengen (S.I.Re.N.E.). L’attività investigativa che ha portato a tale attivazione è stata condotta dal Reparto Territoriale dei Carabinieri di Olbia, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena.

Grazie a mesi di attività tecniche, osservazioni e pedinamenti, in un’articolata attività che ha coinvolto nello specifico i militari della Stazione di Berchidda e del Nucleo Operativo e Radiomobile, gli investigatori sono finalmente giunti a scoprire che il latitante era fuggito in Spagna, proprio nella città di Granada. Lì egli viveva celandosi con documenti falsi, come un cittadino italiano qualunque, sicuro di non rischiare nulla in caso di controlli casuali da parte delle Forze dell’Ordine Iberiche.

Così non è stato, tuttavia, poiché i contatti che aveva, comunque con rarità ed estrema cautela, con l’Italia hanno permesso di delineare il puzzle dei suoi spostamenti, sino a circoscriverlo all’indirizzo dove egli probabilmente viveva ed a quello dove aveva la sua occupazione: appunto in Granada. Tutti i dettagliati elementi investigativi raccolti, con le sue foto e impronte digitali, sono stati determinanti per la Policia Nacional che ha, quindi, scoperto che quell’italiano che passava quasi inosservato in città era in realtà il latitante evaso nel 2003 dal carcere di San Gimignano.

Per catturarlo, quindi, ci sono voluti pochi giorni di pedinamento ed appostamento proprio vicino a quegli indirizzi che i Carabinieri avevano individuato dall’Italia. La sua fisionomia era leggermente cambiata, ma quando gli uomini in borghese della polizia spagnola lo hanno controllato, ormai quasi certi che si trattasse di lui, ogni dubbio è caduto e sono scattate le manette. Ora si trova detenuto in Spagna in attesa dell’avvio delle procedure per la sua consegna. La pena che Piga deve scontare, un cumulo, è il risultato finale di un curriculum criminale consistente.

I primi contatti con la giustizia li ha già da giovanissimo, quando nel 1974 viene arrestato a Savona per oltraggio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Dopo tre anni, poi, viene arrestato a Sassari per furto d’auto. Nel 1979 viene arrestato per quella che sarà la sua prima evasione, durante un permesso dal Carcere di Asti. Sempre la città piemontese sarà teatro degli arresti del 1982, per inosservanza del provvedimento di foglio di via, nel 1988, per ricettazione, e nel 1989, nuovamente per furto d’auto. Per vedere l’elevamento della sua capacità criminale si deve attendere il 1990, quando viene arrestato per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti con attività sviluppate tra Olbia e Berchidda grazie ad un’articolata attività condotta dal Reparto Operativo dell’allora Gruppo (ora Comando Provinciale) Carabinieri di Sassari.

La sua condanna per tale reato sarà di quelle importanti: 14 anni, sette mesi e venti giorni che inizierà a scontare nel carcere di Sassari. Proprio in carcere, nel 1991, verrà nuovamente arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento per avere aggredito gli agenti della Polizia Penitenziaria che tentavano di togliergli una lametta da lui occultata in bocca. Riuscirà ad evadere durante un permesso premio, ma sarà nuovamente arrestato nel 1993 a Roma per ricettazione, falso e sostituzione di persona per aver utilizzato una patente rubata a cui aveva apposto la propria foto.

Questo sarà il suo primo approccio con la contraffazione dei documenti, attività che gli ha permesso di eludere i controlli delle autorità dopo la sua ulteriore evasione del luglio del 2003 da San Gimignano e la sua fuga ed il suo nascondiglio in Spagna, ora terminati. L’operazione risulta essere, sotto il profilo investigativo, sicuramente la più importante di questo inizio anno 2010 da parte del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Olbia.

Nelle foto: Salvatore Piga
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)