E´ stato reso noto il consuntivo dell´attività delle Fiamme Gialle di Tempio che nel 2009 hanno condotto 160 verifiche con oltre 5 milioni di euro di iva e redditi non dichiarati, ed importanti operazione contro l´usura
TEMPIO PAUSANIA - E' stato reso noto il consuntivo dell'attività delle Fiamme Gialle di Tempio che nel 2009 hanno condotto 160 verifiche con oltre 5 milioni di euro di iva e redditi non dichiarati, ed importanti operazione contro l'usura. Nell'ambito delle entrate, sono stati 8 gli evasori totali con un incremento del sommerso del 250% rispetto all'anno precedente.
Riguardo al capitolo della “Spesa Pubblica”, ossia tutti i controlli inerenti il corretto impiego delle risorse pubbliche: sono state 15 le denunce trasmesse all’Autorità Giudiziaria nel corso del 2009 per falsità del contenuto della dichiarazione prodotta e utilizzata per l’ottenimento del beneficio di legge.
Passando al “Mercato dei capitali”, particolare attenzione è stata posta ai fenomeni distorsivi della domanda e offerta come il fenomeno dell’usura radicata specialmente nell’Alta Gallura. Di grande importanza in questo settore ha rivestito l’operazione “Easy money”, che ha permesso di ricostruire l'attività usuraria posta in essere da un’intera famiglia di 4 soggetti nei confronti di un rilevante numero di persone residenti e operanti nel territorio gallurese ed in particolare nell’agro tempiese. Il valore complessivo dei beni della famiglia sottoposti a sequestro si è aggirato intorno ai due milioni di euro.
Ottimi risultati dei finanzieri di Tempio anche nella "lotta al tarocco", ossia la vendita dei marchi contraffatti o supporti audio-video riprodotti illegalmente; nella prevenzione all'uso e spaccio di droga; nell'immigrazione clandestina e lavoro nero. /
ALGHERO /
PORTO TORRES
Nella foto: Il Comando provinciale della Finanza
Commenti