Si è affrontato un discorso costruttivo al fine di seguire un percorso condiviso finalizzato ad aumentare in modo efficace il rispetto delle regole e i comportamenti da seguire durante la caccia
SASSARI - Il Questore di Sassari, Dr. Cesare Palermi, nel pomeriggio di lunedì ha incontrato i rappresentanti delle associazioni venatorie: Enal caccia, Federcaccia, Arci caccia e CPA. Nel corso dell’incontro oltre alle problematiche legate alla “sicurezza” si è affrontato un discorso costruttivo al fine di seguire un percorso condiviso finalizzato ad aumentare in modo efficace il rispetto delle regole e i comportamenti da seguire durante la caccia.
Da qui le varie iniziative proposte dai partecipanti all’incontro, come quella di predisporre un decalogo da far rispettare a tutte le associazioni, valorizzando quelle regole non scritte dettate da antica esperienza e che vedono nella figura del capo caccia il riferimento essenziale per quanti partecipano alle battute. Un altro aspetto affrontato ha riguardato i profili organizzativi per far si che la caccia sia esercitata in modo disciplinato senza sovrapposizioni estremamente pericolose, spesso dettate dall’ansia di incrementare il numero delle prede a discapito della qualità e delle capacità sportive.
Si è infine convenuto sull’opportunità che le tematiche oggetto dell’incontro possano essere ulteriormente approfondite, in uno specifico convegno da tenersi entro la prossima primavera, subito dopo la chiusura del calendario venatorio.
Nella foto: Cesare Palermi
Commenti