Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaEconomia › Regione, interventi sulla povertà
S.A. 11 gennaio 2010
Regione, interventi sulla povertà
L’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, questa mattina ha incontrato i rappresentanti dei sindacati per fare chiarezza sulla composizione dell’Osservatorio delle povertà e sulle finalità del Fondo di garanzia etica


CAGLIARI - L’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, questa mattina (lunedì) ha incontrato i rappresentanti delle segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil (Maria Eleonora Di Biase, Oriana Putzolu e Rinaldo Mereu), della Pastorale del lavoro sarda (don Pietro Borrotzu) e delle Acli (Ottavio Sanna) per fare chiarezza sulla composizione dell’Osservatorio delle povertà e sulle finalità del Fondo di garanzia etica. Entrambi i provvedimenti sono stati adottati dalla Giunta regionale nel corso del 2009.

«La delibera riguardante l’Osservatorio – ha sottolineato l’assessore Manca – è stata preparata con l’intento di non escludere alcuna componente della Carta di Zuri. Da anni si richiedeva l’istituzione di tale organismo, e finalmente ci siamo arrivati». Per quanto riguarda il Fondo di garanzia etica, l’esponente dell’esecutivo regionale ha ricordato che la delibera della Giunta prevede due bandi pubblici per l’individuazione del soggetto attuatore (cooperative sociali, Onlus, Fondazioni) e del soggetto esecutore (banca).

La finalità della delibera è quella di rendere accessibile il credito a persone non bancabili, venendo incontro alle esigenze delle famiglie maggiormente in difficoltà, che però sono tagliate fuori dal credito comunemente messo a disposizione dalle banche. Le valutazioni sugli aventi diritto spetteranno esclusivamente al soggetto attuatore, mentre gli istituti bancari avranno soltanto il compito di gestire il fondo ed erogare le cifre.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)