Entro il 2010 l’agglomerato industriale di Porto Torres potrà contare su una nuova rete idrica, sia potabile che industriale, e su collegamenti viari in piena sicurezza con l’area portuale
SASSARI - Entro il 2010 l’agglomerato industriale di Porto Torres potrà contare su una nuova rete idrica, sia potabile che industriale, e su collegamenti viari in piena sicurezza con l’area portuale. Il 29 dicembre scorso si è infatti conclusa la gara bandita dal Consorzio Industriale Provinciale di Sassari per l’aggiudicazione dei lavori che contribuiranno ad ammodernare i servizi del polo turritano.
La conclusione delle opere, il cui importo complessivo ammonta a circa un milione di euro, è prevista in 210 giorni dalla data del verbale di consegna all’impresa Giannoccaro Costruzioni Edili di Lecce, risultata vincitrice. Articolati e importanti gli interventi previsti. Per quanto riguarda la rete idrica, nel programma dei lavori sono indicati la sostituzione e l’adeguamento delle condotte, ormai vetuste e inadeguate, che dovranno essere portate a norma.
Quelle attuali, realizzate in cemento-amianto, saranno sostituite da nuove strutture in ghisa sferoidale. Le infrastrutture idriche e fognarie, vecchie di decenni e che in alcuni tratti presentano gravi carenze di funzionamento, saranno realizzate ex novo nell’area della Marinella, tra la via dell’Industria e la via Vivaldi. La rete idrica potabile verrà riposizionata con lo stesso percorso della precedente, mentre per la rete industriale, che necessita di alcune semplificazioni per agevolare gli interventi consortili di manutenzione, il percorso ricalcherà quello dell’acqua potabile.
Nel medesimo progetto sono inoltre inseriti i lavori di completamento del tappetino sulla via Vespucci con la relativa segnaletica orizzontale, già oggetto di precedenti migliorie nel piazzale di sosta prospiciente il porto industriale. L’area, che riveste particolare importanza per la sua posizione, è stata deteriorata dalle frequenti piogge degli ultimi mesi. Con questi nuovi interventi, il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari apporta un ulteriore tassello per offrire al territorio un’area moderna, altamente competitiva e adeguatamente infrastrutturata.
Commenti