Il convegno avrà lo scopo di analizzare il difficile percorso che bisogna affrontare dal momento dell’idea sino alla produzione con elevate componenti di qualità e sicurezza. Verrà dibattuto “Un caso nella produzione di distillato in Sardegna”
Il giorno 28 ottobre alle ore 17.00 si terrà presso il Chiostro di San Francesco, ad Alghero il convegno “Dall’Idea all’Impresa” dove verrà dibattuto “Un caso nella produzione di distillato in Sardegna”.
La produzione di distillato in Sardegna ha le potenzialità produttive e qualitative per occupare un posto di primo piano nello scenario nazionale e internazionale. Il passaggio alla fase produttiva deve necessariamente tener conto dei principali fattori comparativi in grado di valorizzare le produzioni e poter cogliere le opportunità offerte dal mercato. Perciò le scelte devono essere orientate verso produzioni qualitativamente elevate da posizionare nei segmenti alti, in grado di soddisfare le esigenze di un consumatore attento alle caratteristiche intrinseche del prodotto, ma anche alle peculiarità legate al territorio ed all’originalità delle materie prime.
Il convegno avrà lo scopo di analizzare il difficile percorso che bisogna affrontare dal momento dell’idea sino alla produzione con elevate componenti di qualità e sicurezza.
Le relazioni saranno tenute dal Prof. Mario Andrea Franco dell’Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Chimica Cattedra di Merceologia sugli Aspetti Generali Sui Distillati; dal Prof Giuseppe Versini, Coordinatore del Dipartimento Laboratorio Analisi e Ricerche Istituto Agrario di S.Michele all’Adige Centro Sperimentale sull’aroma dei distillati come riconoscimento della loro tipicita’; dal Dott. Pietro Rau delle Distillerie F.lli RAU sulle problematiche della qualità dei distillati e punti critici del processo e infine dal Dott. Stefano Poddighe, Presidente Associazione degli Industriali della Provincia di Sassari sul rapporto universita’ impresa ”Crescere Insieme”
Il convegno è stato organizzato dall’Università degli Studi di Sassari Dipartimento di Chimica Cattedra di Merceologia, dall’Accademia Italiana della Cucina Delegazione di Alghero, dall’Istituto Agrario di San Michele all’Adige e dal centro Interdipartimentale per la Valorizzazione dei Prodotti Agroalimentari.
Lo sponsor ufficiale del convegno è la ditta F.lli RAU, il cui caso sarà discusso durante il convegno.
Commenti