Tutte le informazioni sulla gestione del servizio, le modalità e i costi. Il 7 gennaio verrà eseguita la prima cremazione della salma di un defunto nel Comune di Sassari
SASSARI - Entra finalmente in funzione dopo oltre 20 anni dall’affidamento del primo incarico per la progettazione il forno crematorio nel cimitero di Sassari. Il 7 gennaio verrà eseguita la prima cremazione della salma di un defunto nel Comune di Sassari. I lavori di realizzazione del forno crematorio, ripresi dopo l’approvazione di una perizia di variante nel novembre del 2006 hanno consentito di ultimare una delle storiche incompiute della città. Il progetto esecutivo dell’opera è stato approvato nell’ aprile del 2002 per un importo complessivo di 1.023.560.34 di euro. Ad eseguire i lavori che sono stati consegnati nell’aprile del 2005 e ultimati nel giugno del 2006, l’impresa Romolo Tilocca di Burgos.
L’impianto verrà gestito dall’Ati Costruzioni Sacramati che ha ricevuto l’incarico per un mese, in attesa di definire i termini contrattuali per la prosecuzione della gestione della nuova struttura. Il personale addetto si occuperà di tutte le operazioni necessarie all’esecuzione delle cremazioni che potranno essere al massimo di 2 o 3 al giorno, la durata dell’intera operazione è di circa tre ore; il personale sarà a disposizione dell’utenza dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Il numero di salme che potranno essere accolte all’interno della cella climatizzata sarà di quattro al giorno; la tariffa per la cremazione della salma, così come stabilito dalla disposizione nazionali, è di 450 euro e di 400 euro se il defunto è stato residente in vita nel comune di Sassari (non è incluso il costo dell’urna cineraria); le ceneri della salma potranno essere conservate nel loculo, tomba o cappella di famiglia o nella propria abitazione, dopo una precisa richiesta di consegna e conservazione da parte dei familiari all’amministrazione comunale che dovrà fornire tutte le relative autorizzazioni; le ceneri della salma potranno anche essere conservate negli appositi loculi cinerari, collocati all’interno del cimitero e in prossimità del forno, al costo di € 539,71.
Nella foto: il nuovo forno crematorio del cimitero di Sassari
Commenti