Il distaccamento dei vigili del fuoco di Alghero è stato impegnato in tutto il 2009 con 878 interventi di vario genere: ambiente, incendi, persone, sicurezza. Il lavoro è diviso in 4 squadre con l´impiego di 7 persone per ciascuna
ALGHERO - L'ammirazione per i vigili del fuoco nasce spesso dai film che li vedono protagonisti. Dalle gesta di Kurt Russel in "Fuoco Assassino" alle emozioni con Travolta in "Squadra 49". Spesso il cinema e i serial di successo hanno influenzato le generazioni tra fila di medici, avvocati o pompieri, appunto. A parte gli aspetti romanzati congeniali alla trama dei movies americani, non c'è nulla di inventato nel coraggio, i pericoli e la dedizione dei vigili del fuoco nel loro lavoro.
Il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, prima frammentato nei vari corpi comunali, nasce come tale con il Regio Decreto Legge del 27 febbraio 1939. Con gli anni si è evoluto: così, dalla sola prevenzione ed estinzione degli incendi, si è esteso successivamente alla difesa civile, il servizio di soccorso pubblico, la salvaguardia di beni e la tutela dell'ambiente. Il Distaccamento di Alghero fa parte del Comando Provinciale di Sassari. Una realtà spesso difficile quella del territorio, considerata la presenza dell'aeroporto, il mare e naturamente il pericolo incendi. 28 sono le persone impegnate, divise in 4 squadre con 7 persone per ciascuna.
Infatti, i numeri degli interventi dei pompieri algheresi, 878 nel 2009, parlano chiaro: oltre 80 riguardano allagamenti o infiltrazioni idriche nei casi di alluvioni e fuoriuscita del mare (come nei giorni scorsi); quasi 200 per gli incendi di ogni genere; 58 per gli incidenti stradali; un centinaio legate alla sicurezza degli edifici, delle fughe di gas, delle strade. E poi ancora animali, assistenza agli altri enti, ricerca scomparsi, ascensori bloccati o porte da aprire. Tra queste ultime, le più numerose, non sempre vi è la distrazione di chi ha perso le chiavi. Spesso si nascondono situazioni di degrado, solitudine e abbandono di anziani, in molti casi sconosciuti anche ai servizi sociali che possono venirne a conoscenza grazie agli interventi d'urgenza.
Dal 1989, infine, Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è impegnato a fianco dei bambini, da quando cioè ha ricevuto la nomina di "ambasciatore di buona volontà" da parte del Comitato Italiano per l'Unicef. Con i più piccoli saranno presenti i pompieri algheresi nella Befana che si festeggerà domani pomeriggio (mercoledì) in Piazza Civica.
Commenti