L´annunciata chiusura dei collegamenti della Ryanair dal 23 gennaio inizia a creare forti disagi in molte regioni italiane. Da Alghero l´idea di occupare simbolicamente l´aerostazione
ALGHERO - L'annunciata chiusura dei collegamenti della Ryanair dal
23 gennaio inizia a creare forti disagi in molte regioni italiane. Numerose le iniziative in fase di programmazione e le lettere di protesta di cittadini e imprenditori nei confronti dell'Enac. Da Alghero giunge la proposta di occupare gli scali aeroportuali sardi.
«Sento forte dentro di me in qualità di cittadino Sardo ed in particolare di Alghero di proporre l'occupazione degli aeroporti di Alghero e Cagliari al fine di persuadere l'Enac ad abrogare la decisione tutta politica di favorire Alitalia». E' quanto annunciato da Fausto Farinelli, che invita imprenditori, impiegati, operai, studenti, pensionati, insomma tutta la collettività sarda ed in particolare Algherese, a manifestare il disappunto ed il disagio per "l'omicidio del turismo in Sardegna", il giorno 23 gennaio, alle ore 9 del mattino, nello scalo catalano.
«Grazie a Ryanair Alghero sta galleggiando nel comparto turistico, perchè non è certo il caso di dire che Alghero stia meglio turisticamente parlando - sottolinea - ci sono alberghi che rischiavano di chiudere, basta guardarsi intorno per capire quali sono i benefici che Ryanair ha portato in Sardegna». «E' risaputo che l'Enac non si è comportato come regolatore indipendente - precisa - con l'appoggio della politica ha sempre cercato di limitare la concorrenza delle compagnie low cost, questo per favorire Alitalia».
«Ricordiamo tutti cosa è successo a Ciampino continua Farinelli - senza dimenticare il piano degli aeroporti che serve a regolare in modo che le compagnie a basso costo si trovino in evidenti difficoltà ad entrate nel mercato italiano», conclude. «Va ricordato che Alitalia nel 2009 - conclude - avrà perdite operative superiori a 300 milioni di euro e la concorrenza delle low cost non permette ad Alitalia di attuare il suo piano di rilancio».
Commenti