Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroEconomiaAeroporto › Mobilitazione per Ryanair. «Regalo Enac ad Alitalia»
Red 26 dicembre 2009
Mobilitazione per Ryanair
«Regalo Enac ad Alitalia»
L'esito del contrasto sorto tra l’Enac e la compagnia aerea irlandese porterà una drastica riduzione dei collegamenti interni. Un danno non indifferente per il comparto isolano e una limitazione enorme alla mobilità dei sardi. Dal 23 gennaio lo stop ai voli nazionali targati Ryanair


ALGHERO - "Per un 2010 migliore, mobilitiamoci a difesa di Ryanair": è solo uno degli slogan che richiamano alla mobilitazione di massa per impedire che la guerra tra Ryanair ed Enac si trasformi in un irreparabile danno alla concorrenza nel trasporto aereo, con pesantissime ripercussioni sui viaggiatori. In migliaia di città, infatti, iniziano a costituirsi comitati spontanei a sostegno della permanenza della Ryanair nei voli domestici. E iniziano a trapelare le prime, ambigue, verità.

La Ryanair, in pratica, è costretta dall'Enac (c'è in merito una sentenza del Tar del Lazio a cui l'ente si rifà) ad accettare nelle tratte nazionali qualsiasi tipo di documento personale, dalle patenti ai tesserini per la licenza di caccia. Questo fatto, in contro-tendenza con la normativa europea, comporta inevitabilmente la rivisitazione completa del sistema di prenotazione online (rifatto da pochi mesi) della compagnia irlandese e il sistema di accettazione negli scali. Una scelta, insomma, che creerebbe problemi organizzativi a Ryanair, che da qualche tempo ha trasferito on line l’operazione di check-in e quindi si trova a veder messa in discussione una propria scelta manageriale.

E non importa se la Ryanair faccia vidimare esplicitamente la necessità di presentarsi all'imbarco con carta d'Identità o passaporto, e quindi, qualora un viaggiatore non volesse accettare queste condizioni potrebbe non acquistare il biglietto. In pratica, se i passeggeri non saranno contenti della cosa, perché abituati ad usare anche altri documenti d’identità, vorrà dire che voleranno con EasyJet o con qualche altro vettore. La cosa che rimane per lo meno, poco chiara, è il motivo per il quale l’Enac si impicci di tutto ciò.

All'orizzonte ritorna lo spettro della grande "balena" italiana, la nuova Alitalia, che da tutta questa baraonda ne trarrebbe indubbi grandiosi vantaggi. Perché chiudere tutti i voli domestici, in pratica, sarebbe un grosso regalo di Natale per la Compagnia di Bandiera, che così facendo, potrebbe ridurre le perdite di passeggeri nei confronti della prima low cost europea, sempre più presente anche nel mercato nazionale.

Solo per l'aerostazione di Alghero, la paventata chiusura dei voli interni targati Ryanair comporterebbe un taglio considerevole dei voli, a tutto svantaggio della città e del territorio, con i sardi che ritornerebbero ad essere costretti a viaggiare con le poco convenienti tariffe di continuità territoriale, sempre più care e costose del low cost. La Riviera del Corallo perderebbe il collegamento con Ciampino, Milano-Bergamo, Venezia, Brescia, Pisa, e non solo. Insomma, un vero danno.
Commenti
11:00
Salgono così a 4 le destinazioni servite dalla compagnia tedesca del Gruppo Lufthansa dal principale scalo aereo sardo: oltre alla novità di Salisburgo, l’orario Summer 2026 vede la conferma dei voli da e per Amburgo, Düsseldorf e Stoccarda
22/5/2026
Wizz Air insieme a Sogeaal e Geasar, società di gestione degli Aeroporti di Alghero e Olbia, annunciano la conferenza stampa per mercoledì 27 maggio presso la Sala Executive dell’Aeroporto di Alghero
21/5/2026
Il nuovo collegamento con l’aeroporto JFK di New York sarà operativo quattro volte alla settimana, il lunedì, martedì, giovedì e sabato, fino al 26 ottobre. Una rotta transatlantica diretta, per la prima volta nella storia dell’isola



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)