«Il progetto di restauro delle torri è stato sottoposto ad una strettissima analisi da parte della Soprintendenza e i lavori sono seguiti con altrettanta attenzione dall’Ente preposto alla tutela del patrimonio storico, architettonico, archeologico e culturale della Sardegna»
Il comune interviene per portare chiarimenti in merito ai lavori che attualmente si stanno svolgendo nelle torri di Alghero. «In merito all’intervento a mezzo stampa del dirigente del movimento Arcobaleno Stella Nascente –si legge in una nota del Comune di Alghero- sui lavori in atto nelle Torri, in particolare in quelle di san Giacomo e di San Giovanni, si rende necessaria una precisazione. Va premesso che il progetto di restauro della torre di San Giacomo, redatto dagli Architetti Zoagli e Peghin, è stato sottoposto, così come prevede la legge, ad una strettissima analisi da parte della Soprintendenza e che i lavori sono seguiti con altrettanta attenzione dall’Ente preposto alla tutela del patrimonio storico, architettonico, archeologico e culturale della Sardegna.
I lavori nella parte esterna della torre di San Giacomo -continua la nota- consistono nella realizzazione di un elevatore per disabili che premetterà ai portatori di handicap di superare l’ostacolo rappresentato dalle scale di ingresso e di accedere alla torre in tutta sicurezza. L’altro corpo in via di realizzazione è un servizio igienico sempre per i disabili».
Per quanto riguarda la Torre di San Giovanni il comune afferma che «la Soprintendenza ha approvato la soluzione di ripristinare l’originale dimensione del portale di ingresso e la porta di accesso realizzata con quei materiali. Trattandosi di lavori da eseguire su beni soggetti alla puntuale quanto preziosa supervisione della Soprintendenza, molti aspetti progettuali sono stati bocciati e molti altri, come alcuni in via di esecuzione, imposti. I lavori inoltre –si legge a conclusione della nota- sono seguiti costantemente da parte degli archeologi, per quanto riguarda gli scavi per la realizzazione dei fabbricati nella Torre di San Giacomo, che fino ad oggi non hanno avuto nulla da eccepire».
Commenti