Nuovi corsi formativi per gli operatori turistici di Villanova Monteleone. «Valorizzare il territorio e i servizi offerti» l´obiettivo del sindaco Bastianino Monti
VILLANOVA MONTELEONE - Avranno inizio il 21 dicembre 2009 gli interventi formativi per gli operatori turistici di Villanova Monteleone promossi dall’Amministrazione Comunale ad integrazione delle azioni finalizzate alla promozione dell’offerta turistica del paese e del territorio e a supporto del Progetto Pilota per il Riuso Turistico del Centro Storico. Questo primo incontro si svolgerà nell’arco di tutta la giornata e precisamente al mattino dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e al pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00 nella sala conferenze “A. Diez” di “Su Palatu”.
Questa iniziativa è nata dall’esigenza di valorizzare il territorio ed i servizi offerti, dichiara il sindaco Bastianino Monti, con l’intento di offrire ai soggetti coinvolti nella filiera del turismo (operatori B&B, Responsabili Hotel, addetti servizi ristorazione e bar, ecc.) gli strumenti necessari per comunicare in modo efficace con i clienti, sia in italiano che in inglese. Negli ultimi anni, infatti, è cambiato il modo in cui si trasmettono messaggi tra soggetti diversi; rendere efficaci queste comunicazioni significa sostanzialmente utilizzare codici e strumenti il più possibile adeguati al tipo di interlocutore.
I contenuti didattici degli incontri, fanno sapere dall’Amministrazione Comunale, verteranno sulle varie fasi comportamentali e di approccio per l’accoglienza dell’utente-turista e non, quali: la comunicazione come strumento di relazione e collaborazione; la comunicazione interpersonale, con particolare riferimento al contesto aziendale; la comunicazione emotiva, fatta di segni e gestualità corporea; l'ascolto attivo; l’accoglienza del cliente; l’azienda, il sentirsi parte integrante di un team che collabora per raggiungere i risultati; i comportamenti e gli atteggiamenti da sviluppare nella relazione con il cliente; l’inglese base e commerciale, con nozioni di inglese base che consentano agli operatori di accogliere il cliente e gestire le sue richieste.
Commenti