Le Fiamme Gialle rispondono ai quesiti più frequenti pervenuti, negli ultimi giorni, al “117” da parte dei cittadini, in merito agli acquisti per le prossime festività natalizie e di fine anno
SASSARI - Con l’approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno la Guardia di Finanza Nord Sardegna, attenta a tutelare il consumatore, consiglia la massima attenzione sull’acquisto di prodotti alimentari "taroccati" e di dubbia provenienza (carni ovine, suine, caprine, olio extravergine d’oliva e prodotti dolciari in genere come panettoni, pandori e torroni), di frequente offerti a prezzi bassissimi. Le Fiamme Gialle consigliano di richiedere sempre il rilascio dello scontrino fiscale, che dà ai consumatori oltre alla garanzia tecnica sul prodotto l'origine sicura dell’acquisto.
Particolare attenzione poi, avverte la Finanza, verso gli ormai diffusissimi acquisti di beni e servizi via telematica sulla rete web, che spesso nascondono delle vere e proprie truffe. Il consiglio è quello di pagare sempre a ricevimento della merce con il metodo del "contrassegno". Molta oculatezza, inoltre, proseguono le Fiamme Gialle, si consiglia nel ricorso al credito al "consumo", che mediante elargizione di piccoli importi da parte di finanziarie sempre più presenti presso i Centri commerciali e sul territorio, anche a soggetti giovanissimi che comporta l'indebitamento e la "disperazione" di tante piccole famiglie, ormai relegate ai livelli di sussistenza.
Ultimo avvertimento riguarda l’acquisto abusivo di artifizi pirotecnici, i cosidetti “botti”, presso improvvisate bancarelle stradali o sul “mercato nero” e di prestare la massima cautela a quelli di categoria consentita e pertanto in libera vendita. Per ogni emergenza la Guardia di Finanza invita a chiamare il numero verde gratuito di pubblica utilità 117, sempre attivo nell’arco delle 24 ore, festivi compresi.
Commenti