Lunedì 30 e martedì 1° dicembre il primo incontro tra imprenditori del nord Sardegna e rappresentanti Catalani. Sarà presentata un’iniziativa della Generalitat de Catalunya, relativa alla valorizzazione e commercializzazione online di prodotti tipici e del turismo eco-gastronomico
ALGHERO – La Sede di rappresentanza della Generalitat de Catalunya di Alghero presenta il primo incontro tra imprenditori sardi e catalani. Dal momento della sua inaugurazione, il governo catalano, per bocca del Vicepresidente Josep-Lluís Carod Rovira, dichiarò che tra gli obiettivi della nuova sede di rappresentanza ci sarebbe stata anche la rivitalizzazione dei rapporti economici tra Catalogna e Sardegna.
La delegazione catalana sarà composta da Margarida Aritzeda i Abad, Direttrice Generale del dipartimento di Vicepresidenza della Generalitat, Antoni Soy, Sottosegretario all’Industria del Ministero Catalano dell’Industria, Impresa e Università, Ramon Sentmartí Capo del Programma di Commercializzazione Agroalimentare del Dipartamento del Commercio e Turismo della Generalitat de Catalunya.
Inoltre, saranno presenti Jordi Cuixart in rappresentanza della fondazione Fem.cat e nella sua veste di direttore generale di Aranow Packaging, Xavier Nadal, dell'azienda Caves Nadal (vini spumanti) e presidente di Pimecava (Associazione di categoria dei piccoli e medi produttori di Cava), e Juan José Puig Castro, rappresentante dell'Associazione Catalana degli Imprenditori del Sughero (Aecork). La prima sessione si terrà lunedi 30 novembre, con l’arrivo dei delegati, il benvenuto del sindaco e delle autorità cittadine, e una conferenza stampa.
Nel pomeriggio, la delegazione si sposterà a Sassari presso la sede di Confindustria Nord Sardegna, dove il sottosegretario Soy e il Presidente Stefano Lubrano, presenteranno le rispettive realtà imprenditoriali. Successivamente seguirà un dibattito tra i partecipanti, per permettere uno scambio di idee e iniziative. Per parte sarda saranno presenti imprenditori di svariati settori, tra cui il sughero, cantieri navali, agroalimentare, sistemi informatici e turismo.
Il giorno seguente, martedì 1° dicembre, i delegati catalani saranno ospiti delle aziende Domenico Manca – San Giuliano e Sella & Mosca, per una visita agli stabilimenti. L’ultima parte dell’incontro si terrà ad Alghero, presso l’Alghero Resort Country Hotel. A quest’ultima sessione, parteciperanno alcuni imprenditori sardi, titolari di imprese di produzioni tipiche di medio piccole dimensioni e i rappresentanti dei commercianti algheresi Massimo Cadeddu, presidente della delegazione di Confcommercio Alghero e Emiliano Piras Presidente del Centro Commerciale Naturale Alghero in Centro.
Oltre al consueto scambio conoscitivo, sempre utile per definire collaborazioni e confrontarsi su nuove idee, sarà presentata un’iniziativa della Generalitat de Catalunya, relativa alla valorizzazione e commercializzazione online di prodotti tipici e del turismo eco-gastronomico.
Nella foto: Joan Elies Adell, Director Espai Llull Representació de la Generalitat a l'Alguer
Commenti