La Filt Cgil punta il dito sul problema dei 50 esuberi non ancora affrontato e sulla nomina del nuovo direttore generale. «Vanno approvate le modifiche al piano industriale»
ALGHERO - La Filt Cgil si era detta soddisfatta delle iniziative, o almeno dei propositi, nei giorni scorsi del Presidente della Sogeaal riguardo ai 50 esuberi all’interno della Sogeaal. Luzzatti, a detta del sindacato, si era impegnato a trasformarle in stabilizzazioni ed in nuove assunzioni di personale. Il segretario generale della Filt Cgil Arnaldo Boeddu si augurava quindi delle conferme anche dal CdA, ed un piano di sviluppo che desse prospettiva all’azienda e al territorio.
Il piano industriale aziendale andava rivisto, afferma il sindacato, e il presidente Carlo Luzzatti si era detto favorevole. Invece nulla è stato fatto, dichiara Boeddu, tranne l’assunzione di un nuovo direttore generale,
Mario Peralda, voluta espressamente dal presidente della società. In merito Boeddu ricorda che una delle prime determinazioni dell’attuale presidente della Sogeaal fu quella di raddoppiarsi il suo emolumento annuo, portandolo ad oltre 70 mila euro, perché arrogava a se anche le funzioni di direttore generale.
La gravità del fatto, afferma la Filt Cgil, non è il voler assumere un direttore generale ma cercare di farlo ad insaputa e forse contro la volontà della maggioranza del CdA della stessa società. A tutto questo si aggiunge, prosegue Boeddu, le probabili dimissioni di tre quarti dei componenti il CdA, nei giorni scorsi la Presidente della provincia di Sassari
Alessandra Giudici aveva parlato di delegittimazione del CdA meditando appunto di lasciare la Sogeaal.
La Filt Cgil chiederà quindi un immeditato incontro congiunto con il Presidente e tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione della Sogeaal per conoscere quali siano i reali intendimenti e quali atti formali intendano assumere per un concreto rilancio della società di gestione e per avere la certezza dell’approvazione delle modifiche al piano industriale richieste.
Nella foto: il presidente della Sogeaal Carlo Luzzati
Commenti