L´intervento urgente riguarda l´ultima porzione del tetto della Cattedrale corrispondente a circa il 10% del totale della superficie, non interessata dalle opere di recupero messe in atto in precedenza
ALGHERO - Il Comune di Alghero ha pubblicato il bando di gara per il completamento della ristrutturazione della copertura della Cattedrale di Santa Maria. Il finanziamento complessivo messo a disposizione dalla Regione per l'esecuzione dei lavori è di 200mila euro. L'intervento urgente riguarda l'ultima porzione del tetto della Cattedrale corrispondente a circa il 10% del totale della superficie, non interessata dalle opere di recupero messe in atto in precedenza dall'amministrazione comunale.
I termini per il ricevimento delle proposte scadranno il 22 dicembre. Una volta ripristinata totalmente la funzionalità e la stabilità del tetto della Chiesa, secondo quanto previsto dal progetto, dovrebbero finire i problemi riscontrati all'interno della Cattedrale causati dal deterioramento dei componenti la struttura.
In questa fase l'amministrazione sta intervenendo nelle parti della Cattedrale che necessitano di interventi urgenti di rifacimento, mentre si continua a riporre impegno e attenzione per il reperimento dei fondi necessari all'intervento definitivo di consolidamento del pronao della Chiesa. Al riguardo è stata inoltrata presso la Regione Sardegna una specifica richiesta di finanziamento.
Commenti