Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteEconomia › Crisi, meno pesce e carne a tavola
S.A. 25 novembre 2009
Crisi, meno pesce e carne a tavola
La crisi colpisce la tavola degli italiani e gli algheresi non fanno eccezione. Spazio, dunque, ai primi piatti, con il consumo di pasta e riso in crescita, mentre si mangia sempre meno pesce, carne e formaggio,


ALGHERO - La crisi colpisce la tavola degli italiani e gli algheresi non fanno eccezione. Spazio, dunque, ai primi piatti, con il consumo di pasta e riso in crescita, mentre si mangia sempre meno pesce, carne e formaggio, rinunciando il piu' delle volte al vino. Questi alcuni dei risultati dell'indagine Format-Salute/la Repubblica sui comportamenti alimentari e le abitudini di spesa degli italiani ma che trovano conferma nella comunità locale. Si spende meno tra i rivenditori di pesce e carne, nonostante la tradizione, in particolare ittica, della Riviera del Corallo. La crisi non fa sconti nemmeno da queste parti.

Il ristorante ce lo si concede sempre meno, per rendersene conto è sufficente fare un giro nei locali algheresi durante la settimana dove nei tavoli ci sono per la maggior parte dei turisti fuori stagione. Dai dati dell'indagine emerge che si comprano piu' cibi di base, come riso, pasta e olio. A scapito di alimenti piu' costosi o sofisticati. Nel dettaglio diminuiscono, rispetto a 12 mesi fa, i consumi di vino (-25,8%), pesce (-20%) e carne (- 11,6%).

In tempi di crisi si ritorna dal vicino con la filosofia del chilometro zero e della filiera corta, del cibo acquistato dal contadino o dall'allevatore vicino a casa, come succederà anche ad Alghero con i farmer market o come già avviene con i rivenditori di fiducia. Per i nutrizionisti è opportuno riattivare i piccoli mercati di vicinato che permettano alle persone di fare acquisti ogni 2 giorni con conseguente meno spreco di cibo e di rifiuti. Una spesa più intelligente: non tutti i mali vengono per nuocere.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)