Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteAeroporto › Ammortizzatori, Uil soddisfatta
L.P. 24 novembre 2009
Ammortizzatori, Uil soddisfatta
Il sindacato disponibile al confronto, finalizzato ad un’effettiva armonizzazione delle quattro tipologie contrattuali, ccnl Assoaeroporti per EAS, ccal per il personale di terra, Assistenti di Volo e Piloti Airone


ALGHERO - La Uil dichiara la propria soddisfazione per quanto riguarda le notizie che arrivano dai tavoli negoziali istituiti a Roma per una seria discussione sugli ammortizzatori sociali da allargare a tutti i lavoratori aeroportuali che ad oggi ne sono scoperti. Sono stati sottolineati i punti critici inerenti i processi di integrazione delle tre categorie in parte già emersi durante gli incontri tenutisi nei giorni scorsi.

Si è discusso delle 4 tipologie contrattuali (ccnl Assoaeroporti per Eas, ccal per il personale di terra, Assistenti di Volo, Piloti airone), e l’Azienda ha esordito, a detta della Uil, “manifestando la volontà di trovare soluzioni condivise, frutto di un percorso negoziale da concludersi entro metà novembre”. È stata illustrata anche la struttura industriale imperniata su una realtà operativa principale (Alitalia) ed alcune Compagnie secondarie (Airone B737, CityLiner, Volare e Az Express) “che opererebbero, prosegue la Uil, per ottemperare alle disposizioni da Enac, sulla base di reciproci contratti di scambio di servizi e prestazioni.

Per quanto concerne il Pnt viene confermata la volontà di procedere entro marzo 2010 alla completa integrazione del settore A320 Airone, e relativi equipaggi in Alitalia, così come quella dell’A330 che in pratica vedrà il passaggio di tutti i Piloti entro questo mese. Negli intendimenti aziendali è prevista l'applicazione della normativa Cai”.

Le delegazioni sindacali, in particolare Uil, Cisl e Ugl, ribadendo che da un punto di vista legale la procedura iniziata dall’azienda presenta numerosi vizi formali, e che quindi non consente di applicare unilateralmente l’attuale contratto Cai al personale Airone, hanno ribadito la disponibilità al confronto, finalizzato ad un’effettiva armonizzazione delle quattro tipologie contrattuali.

Inoltre la Uil ribadisce il concetto che tutto il personale del gruppo Airone, dovrà avere eguali ed adeguate tutele normative, previdenziali e retributive, pertanto, il prosieguo del confronto non potrà non fornire risposte sul futuro industriale del settore B737 Airone, di Volare, di Az Express e di Cityliner.

Per quanto riguarda la società di gestione dell'aeroporto di Alghero, Carlo Ibba si dice soddisfatto per l’azione indirizzata ad un risanamento dei bilanci societari, dopo l’esposizione che ha dovuto sopportare e le ricapitalizzazioni di questi anni, Ibba crede importante in questo quadro mettere a conoscenza delle organizzazioni sindacali il piano industriale aziendale per arrivare ad un tavolo di concertazione per una discussione seria e programmatica che porti ad un rilancio sul mercato della Sogeaal.
Commenti
13:01
Volete annuncia i nuovi collegamenti Olbia-Siviglia e Alghero-Lione attivi dal prossimo 29 maggio e fino a settembre 2026. Le rotte sono state assegnate nell’ambito del bando “nuove rotte”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)