Martedì 9 novembre, il Presidente della Sogeaal Dott. Luzzatti ed il Dirigente della DA di Alghero Dott. Fusco hanno firmato il documento che sancisce definitivamente il passaggio del nuovo terminal dell’Aeroporto di Alghero alla Società di Gestione
ALGHERO - Martedì 9 novembre, il Presidente della Sogeaal Dott. Luzzatti ed il Dirigente della DA di Alghero (Enac) Dott. Fusco hanno firmato il documento che sancisce definitivamente il passaggio del nuovo terminal dell’Aeroporto di Alghero alla Società di Gestione. La nuova aerostazione sarebbe dovuta passare sotto la gestione della Sogeaal già dal marzo del 2002.
La convenzione stipulata tra Enac e Sogeaal per la realizzazione dell’immobile prevedeva, infatti, all’art 11 comma 4, che a completamento delle opere queste sarebbero dovute essere consegnate dalla Sogeaal al Ministero dei Trasporti, che, assuntane la titolarità iscrivendole al Demanio dello Stato, le avrebbe dovute assegnare in uso gratuito all’Enac per la successiva consegna alla Società di Gestione.
Ma tale passaggio formale era sfuggito e la Sogeaal aveva ceduto immediatamente in sub concessione alla Airone gli spazi relativi ai banchi check-in, percependone i canoni, ma ottemperando a quanto disposto dalla sopra detta convenzione solo alcuni anni dopo, a Giugno del 2006.
Tale inadempimento rischiava di comportare responsabilità di ordine contabile e danni erariali ed infatti, per il periodo che andava dal 1 Marzo 2002 al 31 Maggio 2006, l’Agenzia del Demanio di Cagliari, attivato il procedimento di verifica, aveva richiesto il versamento dei canoni percepiti dalla Sogeaal, mettendo in seria difficoltà la Società, che già da tempo non godeva di ottima salute sotto il profilo finanziario.
Nel Settembre 2008, una commissione dell’Enac all’uopo nominata per dipanare questa intricata matassa, sentenziava che se da un punto di vista formale effettivamente c’era stata una mancanza, questa non aveva comportato differenze dal punto di vista sostanziale, in quanto Sogeaal occupava ed esercitava la propria attività nella nuova aerostazione sin dal 2002.
Alla luce di quanto sopra l’Agenzia del Demanio non ha dato corso alle richieste di restituzione dei canoni percepiti nel periodo in cui la Sogeaal si trovava solo formalmente in una posizione irregolare. Sono occorsi alcuni mesi al Presidente Luzzatti per ottenere la formalizzazione della consegna alla Sogeaal della aerostazione dalla data della sua attivazione, comprendente anche le aree sub concesse alla Airone, ponendo così rimedio a questa vicenda.
Commenti