I consiglieri dell´Udc hanno proposto nell´ultimo consiglio comunale l´estensione della piazza sino agli immobili che vi si affacciano
ALGHERO - Nell'ultimo consiglio comunale il Gruppo Consigliare dell'Unione di Centro, ha presentato un ordine del giorno sul rifacimento di Piazza della Mercede. L'area è oggetto da tempo di un Project Financing, che prevede una serie di interventi per la realizzazione di parcheggi interrati, con rifacimento dello spazio soprastante.
Su questo ultimo punto, è stato proposto nell'aula consiliare, l'estensione della piazza sino agli immobili che vi si affacciano, considerato, poi, che tra questi il Commissariato di Pubblica Sicurezza verrà trasferito e i parcheggi adibiti ai poliziotti non sarebbero indispensabili e dunque trasferibili in altra via.
Confermando il traffico veicolare di superficie in entrata ed in uscita, «una piazza con importante capienza quale sede di incontri, rappresentazioni, etc e comunque per un più intenso uso pubblico è un'esigenza per la città» - sottolineano i consiglieri di centro.
Poter razionalizzare i tempi e le energie, è l'altro obiettivo posto nell'Odg, considerato che lo spazio è già oggetto di una fase progettuale di studio, dove l'inserimento della proposta, una volta approvata dal consiglio, non comporterebbe ulteriori sforzi. Disponibilità ad affrontare la questione da parte dell'assessore all'Urbanistica, Maurizio Pirisi, che ha rimandato la discussione dopo un confronto più dettagliato con i responsabili tecnici del Progetto.
Nella foto: Il consigliere comunale dell'Unione di Centro Raffaele Salvatore
Commenti