Nella sala riunioni del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, il sindaco di Porto Torres Luciano Mura, il presidente del Consorzio Industriale Franco Borghetto e il direttore dell´ente consortile Luigi Pulina hanno illustrato alla stampa gli obiettivi dell´appuntamento
SASSARI - Un'occasione straordinaria per discutere del futuro di Porto Torres, del nord Sardegna e dell'economia dell'intera isola. Così è stato definito oggi, nella conferenza stampa di presentazione, il convegno "Le bonifiche e il rilancio dell'area industriale di Porto Torres", che si terrà nella sala "Filippo Canu" il prossimo 10 novembre.
Nella sala riunioni del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, il sindaco di Porto Torres Luciano Mura, il presidente del Consorzio Industriale Franco Borghetto e il direttore dell'ente consortile Luigi Pulina hanno illustrato alla stampa gli obiettivi dell'appuntamento: evidenziare la funzione rinnovatrice delle azioni di bonifica per risanare il territorio e attrarre nuovi investimenti per lo sviluppo dell'economia territoriale.
«E' un evento che servirà anche per rendere edotta la popolazione sull'importanza delle bonifiche e sulle nuove possibilità di sviluppo», ha spiegato il presidente Borghetto, ricordando l'impegno di Comune di Porto Torres e Consorzio per avere tra i relatori del convegno illustri personalità del settore. Tra gli interventi, quelli dell'amministratore delegato di Syndial Sergio Polito, del direttore generale Ambiente per la Regione Piemonte Salvatore De Giorgio, che parlerà delle bonifiche nel sito dell'Acna di Cengio, del professor Matteo Caroli, dell'università Luiss di Roma, che illustrerà il progetto di marketing territoriale dell'area industriale Sassari-Alghero-Porto Torres.
E ancora Albert J. Valocchi, del'università dell'Illinois, esperto di aree brownfield; Antonello Ricci, capo divisione della Banca europea degli investimenti; il presidente della Sfirs Antonio Tilocca; il presidente regionale di Confindustria Massimo Putzu; Tore Corveddu, segretario nazionale Filcem; Giuliano Murgia, presidente di Sardegna Ricerche; Vincenzo Tiana, presidente Lega Ambiente. I lavori saranno aperti dal presidente Borghetto, dal sindaco Luciano Mura, dalla presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici e dal rettore dell'università di Sassari Attilio Mastino.
Le conclusioni saranno invece affidate al presidente della Regione Ugo Cappellacci. «La nostra attività, che si svolge nell'ambito degli atti d'indirizzo degli enti locali che compongono il consorzio (i Comuni di Sassari, Alghero e Porto Torres e la Provincia di Sassari) – ha aggiunto Franco Borghetto – ha anche lo scopo di riflettere e far riflettere sulle possibilità di sviluppo del nostro territorio e delle potenzialità che un'area infrastrutturata e attrezzata con un porto tra i principali d'Europa può offrire per lo sviluppo dell'isola».
Allo stesso modo, il sindaco Mura ha ricordato che non è più rimandabile l'avvio delle bonifiche nell'area turritana, sancito dall'accordo di programma firmato a Roma il 22 settembre scorso col Governo. «In questi anni si sono presentati imprenditori seri e importanti che volevano investire nell'area industriale, anche in settori diversi dalla chimica, ma non è stato possibile farli lavorare. Le stesse imprese già installate hanno offerto progetti che l'assenza delle bonifiche ha bloccato. Questo convegno sarà un importante momento di stimolo e riflessione», ha concluso Mura.
Commenti