Carlo Luzzatti ha firmato presso gli uffici romani dell’Enac l’atto aggiuntivo per la copertura economica dei lavori di riqualificazione della prima aerostazione. Inizio lavori entro novembre, dureranno 10 mesi
ALGHERO - Superato un lungo periodo di stallo, il Presidente della Sogeaal dott. Carlo Luzzatti, ha firmato presso gli uffici romani dell’Enac l’atto aggiuntivo per la copertura economica dei lavori di riqualificazione della prima (vecchia) aerostazione.
Numerose vicende finanziarie avevano fino ad ora impedito il trasferimento dei fondi, contribuendo al deterioramento dei rapporti tra l’Enac e la Sogeaal. Sono serviti alcuni mesi di impegno affinchè il Presidente Luzzatti riuscisse a ricucire lo strappo, giungendo finalmente alla firma dell’atto aggiuntivo.
L’opera, che avrà un costo stimato di circa 5 milioni di euro, provenienti in gran parte da finanziamenti pubblici all’interno di un Accordo di Programma Quadro per la mobilità in Sardegna, è stata affidata tramite un appalto concorso del 2005 all’Associazione Temporanea di Impresa composta dalle ditte Mario Ticca s.r.l., Novarco s.r.l. e Aristea service coop a r.l.
I lavori, il cui inizio è previsto entro il corrente mese, saranno svolti con interventi settorizzati, per ridurre il disagio causato dagli stessi all’utenza e dovrebbero concludersi presumibilmente entro 10 mesi. La ristrutturazione dell’aerostazione si reputa di importanza estremamente rilevante per il raggiungimento del pareggio di bilancio entro dicembre 2011, in quanto essa permetterà la locazione di numerosi spazi commerciali, che procureranno alle casse della Sogeaal introiti non derivanti da attività di tipo aeronautico, che per gli aeroporti sui quali operano prevalentemente compagnie low cost assumono un ruolo preponderante.
Nella foto: Carlo Luzzatti e Vito Riggio
Commenti