La campagna ecologica rivolta ai bambini è stata presentata questa mattina alla Scuola Elementare del Sacro Cuore. Domani e il 19 ottobre, nel resto delle scuole elementari cittadine
ALGHERO - E’ iniziata nella scuola elementare Sacro Cuore la campagna di sensibilizzazione per promuovere il riciclaggio dei rifiuti. L’iniziativa dell’Amministrazione comunale e della Manutencoop continua anche in questa stagione scolastica con “Il Tesoro di Capitan Eco - da un mare di rifiuti a un mare di risorse”, che interessa le scuole elementari. I bambini saranno stimolati a coinvolgere i genitori nella messa in pratica della raccolta differenziata ottenendo in cambio di ogni conferimento all’Ecocentro di Galboneddu una “Ecomoneta”.
Alla fine dell’anno scolastico la classe che avrà raccolto più Ecomonete sarà premiata come classe più “Riciclona” con un attestato che sarà esposto nell’aula come trofeo dono del pirata paladino dell’ambiente. Oggi dunque inizio della campagna nella scuola Sacro Cuore e a seguire, domani e il 19 ottobre, nel resto delle scuole elementari cittadine.
La campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata ha riscosso nello scorso anno scolastico una forte partecipazione da parte dei piccoli studenti che hanno contribuito in maniera fattiva allo smaltimento dei rifiuti differenziati. Il Capitano dell’ambiente, alla luce dei dati relativi al conferimento, è diventato parte integrante dei progetti di educazione ambientale del Comune di Alghero finalizzati alla sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata.
Commenti