Il Tribunale di Alghero muore. Settimana di sciopero con diverse centinaia di udienze rinviate. Il braccio di ferro tra avvocati e presidente del Tribunale di Sassari continua
ALGHERO - Tutto come ampiamente annunciato ormai da mesi: Il Tribunale di Alghero muore, nell'indifferenza più totale del Governo e gli avvocati del Foro sassarese puntano i piedi, rinnovando le giornate di astensione dalle udienze. Sei giorni di stop per chiedere, con forza, la sospensiuone del provvedimento che ridimensiona enormemente il numero delle udienze in città.
Saranno diverse centinaia i procedimenti rinviati nella sola sezione distaccata di Alghero, fino al 17 di ottobre. Lunedì, invece, l'astensione ha riguardato le sole udienze presso il Tribunale di Sassari. Nella sola giornata odierna non si terranno circa 40 udienze civile e 25 penali.
L'obbiettivo degli avvocati è contestare la validità del
provvedimento con il quale si dà corso al ridimensionamento del Tribunale algherese. Secondo il parere dei legali, che hanno già depositato ricorso al
Tar, col provvedimento predisposto dal dott. Fanile nel giugno scorso, si inizia l'opera di "svuotamento", con l'intento di ridurre drasticamente il carico di lavoro, primo vero e proprio passo verso la soppressione definitiva della struttura cittadina.
Commenti