STINTINO - Partirà lunedì 5 ottobre la raccolta porta a porta dei rifiuti nelle località Ovile del Mercante, Cala Reale e Tanca Manna. L’amministrazione comunale di Stintino pone così un tassello in più nell’ambito dell’organizzazione della raccolta differenziata sul territorio del Comune.
“Il porta a porta” sino ad ora era limitato soltanto al centro abitato di Stintino paese e Pozzo San Nicola. «Con l’allargamento della raccolta a domicilio anche ad altre zone abitate del Comune – afferma l’assessore all’Ecologia Angelo Moschella – ci auguriamo che la percentuale di raccolta differenziata possa crescere».
Agli abitanti delle tre lottizzazioni, situate appena a monte del paese, sono stati distribuiti i kit necessari per contribuire alla raccolta: alcuni piccoli bidoni e buste differenziati per colore a seconda del contenuto. Per i residenti all’Ovile del Mercante, Tanca Manna e Cala Reale che ancora non avessero ricevuto il materiale, l’assessorato comunale all’Ecologia ha predisposto che i piccoli raccoglitori possano essere ritirati direttamente in Comune. Nell’arco di tre mesi circa inoltre, sarà pronto il nuovo Ecocentro per la raccolta dei rifiuti ingombranti: di recente infatti è stato aggiudicato l’appalto per la sua realizzazione.
Un impianto tecnologico moderno, diverso come organizzazione e struttura da quello attualmente presente alle porte del paese. Saranno posizionati 14 cassoni “scalabili” per la raccolta dell’organico (residui di potatura, frasche), plastica, carta, cartone, rifiuti ingombranti, rifiuti urbani pericolosi, batterie esauste e metalli. «Il nostro obiettivo – conclude Moschella – è realizzare una struttura ben organizzata e tesa a dare maggiori servizi ai cittadini».
Commenti