Cgil-Cisl e Uil difendono a gran voce il mantenimento e il rafforzamento della infrastruttura aeroportuale, impegnando la Sogeal e la politica ad un dialogo preventivo
ALGHERO - Cgil-Cisl e Uil difendono a gran voce il mantenimento e il rafforzamento della infrastruttura aeroportuale, alla luce della cancellazione dei voli Ryanair e ora del volo postale.
«Attualmente le istituzioni locali hanno compiuto delle scelte e promosso iniziative prescindendo da un confronto effettivo sui problemi che incidono nella gestione della società a partecipazione pubblica Sogeaal, da diversi anni in crisi finanziaria».
Tra le altre cose, i sindacati lamentano di non essere a conoscenza di un piano industriale, mai discusso preventivamente con i rappresentanti dei lavoratori. «La gestione della cosa pubblica suggerirebbe maggiore consapevolezza circa l'esigenza di trasparenza e correttezza - si legge nella nota - in particolare nella fase di assunzione e pubblicità degli atti che non possono in alcun modo essere occultati». Critica diretta non solo alla società di gestione ma anche agli enti locali che «hanno preferito un intervento disarticolato ed estemporaneo, tanto da escludere di fatto, l'apporto delle parti sociali».
Così Cgil-Cisl e Uil chiedono «l'apertura di un confronto immediato con le istituzioni titolate, per addivenire al più presto ad un incontro propedeutico al fine di collaborare fattivamente e congiuntamente alla soluzione delle criticità presenti».
Nella foto: L'aeroporto "Riviera del Corallo"
Commenti