L´ultima iniziativa è la partecipazione ad una grande esposizione sulla storia e tradizione sarda nella Huai Hai Road, la strada commerciale più importante di Shanghai
ALGHERO - Già da alcuni mesi la Sardegna, è al centro di un'operazione di comunicazione a Shanghai di grande potere mediatico. L'ultima iniziativa è la partecipazione ad una grande esposizione sulla storia e tradizione sarda nella Huai Hai Road, la strada commerciale più importante di Shanghai.
Dai primi giorni di agosto, è stata allestita una vetrina di 35 metri lineari con fotografie di città, località turistiche, natura e costumi regionali. La mostra resterà a Shanghai fino al 30 di ottobre ma i numerosi cinesi interessati ad avere informazioni sull’offerta turistica della Sardegna potranno recarsi a partire da novembre presso un Info Point dedicato all’Isola che verrà inaugurato dalla Confturismo Nord Sardegna in una delle vie commerciali più importanti della città cinese.
Questa innovativa operazione di promozione e co-marketing segue la visita del governatore di Shanghai in Sardegna e la sottoscrizione di un memorandum di cooperazione culturale, turistica e commerciale tra la Provincia di Sassari e il distretto di Luwan (il centro di Shanghai con oltre 3,5 milioni di abitanti).
A conferma di ciò il grande interesse delle principali catene commerciali di Shanghai per l’importazione di vini e olio di oliva sardi e la volontà del mercato cinese di creare un rapporto stabile di approvvigionamento con i nostri prodotti agroalimentari.
Per rafforzare questo nuovo canale, la Confturismo, la Confcommercio e la CCIAA del Nord Sardegna, in accordo con alcuni produttori locali, hanno promosso la visita nell’Isola di una delegazione di importatori Cinesi attivi nel settore alimentare, con lo scopo di visitare gli impianti produttivi e verificare la qualità dei prodotti agroalimentari e dell’intera filiera. Questa ulteriore azione potrebbe rivelarsi fondamentale per consolidare le relazioni di scambio con la Cina e in particolare con Shanghai sede del prossimo Expo 2010.
Questa grande attenzione del Distretto verso la Sardegna è stata confermata anche durante l’ultima visita in Cina di Giorgio Macciocu che, a metà settembre, ha incontrato il Governatore di Luwan e il presidente del colosso commerciale Hai Huai Group Ltd per definire gli accordi di cooperazione turistica e dare il via alle prossime azioni promozionali. Nell’occasione, è stata ribadita la ferma volontà di sviluppare i rapporti con la Sardegna, investendo anche nella formazione congiunta di giovani sardi e cinesi, che potranno essere strategici per i futuri rapporti commerciali tra i due paesi.
Nella foto: La vetrina della Sardegna sulla Huai Hai Road
Commenti