Secondo Ferruccio Maciotta, Segretario di "Arcobaleno di Stella Nascente", la colpa è dell´attuale maggioranza politica che dovrebbe nominare quanto prima un proprio rappresentante all´interno del consiglio d´amministrazione della società di gestione dell´aeroporto
Da circa quindici mesi, dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale da parte del Prefetto, il Comune di Alghero non ha un legittimo rappresentante nel Consiglio di Amministrazione della So.Ge.A.Al., la società di gestione dell´aeroporto di Alghero. Infatti, l´unico rappresentante algherese è l´ex Sindaco Tonino Baldino che mantiene questa carica in virtù di una generale prorogatio del Consiglio di Amministrazione della So.Ge.A.Al., scaduto da tempo e che non consente al Comune di svolgere il ruolo che gli compete. Questa situazione deficitaria è in atto mentre il GIP di Sassari ha inviato le prime comunicazioni giudiziarie ai dirigenti della So.Ge.A.Al. dopo una lunga indagine della Guardia di Finanza e mentre l´aeroporto vive la vigilia dell´apertura della nuova aerostazione e la imminente gara per l´aggiudicazione delle rotte in base alla legge sulla continuità territoriale.
Tali avvenimenti si potrebbero ripercuotere negativamente sull´economia del nostro territorio qualora non venisse assunta una incisiva azione del Consiglio Comunale che dovrebbe nominare quanto prima un proprio rappresentante, facendo cessare, quindi, l´emergenza costituita dalla situazione di proroga del Consiglio di Amministrazione della So.Ge.A.Al..
"Arcobaleno di Stella Nascente" individua nella maggioranza che guida il Comune di Alghero il più diretto responsabile della mancata nomina di un rappresentante, nomine che in generale risultano particolarmente difficili ai partiti che compongono l´attuale maggioranza per la solita politica spartitoria.
Senza tener conto delle comunicazioni giudiziarie, "Arcobaleno di Stella Nascente" ritiene quanto mai opportuno, soprattutto sul piano morale, che l´ex Sindaco Baldino presenti le dimissioni da Presidente della So.Ge.A.Al. al fine di porre fine al regime della prorogatio. Dovrebbe presentarle anche per una ragione di ordine politico a seguito del cambio di rappresentanza democratica al Comune di Alghero.
La gravità della situazione e l´importanza strategica dell´aeroporto non ammettono ritardi di sorta nella normalizzazione della So.Ge.A.Al.
Commenti