E´ quanto emerso dal tavolo degli enti del territorio, costituito dai rappresentanti della società e dai consiglieri regionali eletti nel nordovest
ALGHERO - I consiglieri regionali della Provincia di Sassari chiederanno ufficialmente al presidente della Giunta e agli assessori regionali al Turismo e ai Trasporti un impegno per ripianare i debiti accumulati negli anni 2008 e 2009 dalla Regione nei confronti di Sogeaal. Si consentirebbe così alla società di gestione dell'aeroporto di Alghero di pianificare per tempo la propria attività, evitando le continue ricapitalizzazioni dei soci: la Provincia di Sassari, i Comuni di Sassari e Alghero, la Camera di commercio di Sassari e la stessa Regione.
E' quanto emerso dal tavolo degli enti del territorio, costituito dai rappresentanti della società e dai consiglieri regionali eletti nel nordovest, che oggi si sono ritrovati per discutere dei trasporti aerei su Fertilia e della gestione di Sogeaal. All'incontro hanno partecipato i sindaci di Sassari e Alghero Gianfranco Ganau e Marco Tedde, la presidente della Provincia Alessandra Giudici, il presidente della Camera di commercio Gavino Sini e parte dei consiglieri regionali.
Questi ultimi, a nome dell'intera pattuglia dei quindici eletti nella circoscrizione di Sassari, si sono impegnati a richiamare la Regione al mantenimento degli impegni presi per l'erogazione dei fondi già concordati, e contestualmente ad attivarsi perchè si avvii il progetto del sistema unico aeroportuale regionale. All'incontro di oggi ha partecipato anche il presidente della Sogeaal, Carlo Luzzatti, che ha comunicato la sua intenzione di rivedere il piano industriale della società per evitare il previsto taglio del personale, che dovrebbe colpire circa cinquanta dipendenti.
Commenti