Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Ryanair, 11 comuni lanciano l´sos
Red 11 settembre 2009
Ryanair, 11 comuni lanciano l´sos
I sindaci dei comuni di Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Muros, Olmedo, Ossi, Putifigari, Tissi, Uri e Usini pronti ad azioni in sostegno della vertenza Ryanair


ALGHERO - L'eco del taglio dei voli internazionali della compagnia aerea low cost dal Riviera del Corallo raggiunge tutti i comuni del territorio, che denunciano apertamente il loro allarmismo. Con una lettera indirizzata al presidente della Sogeaal, al Governatore della regione, alla Giudici e al presidente della Camera di Commercio, il presedente dell'Unione dei Comuni del Coros, Antonio Luigi Orani, si dice pronto ad ogni azione di protesta.

L'associazione che riunisce i sindaci dei comuni di Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Muros, Olmedo, Ossi, Putifigari, Tissi, Uri e Usini, si associa alla preoccupazione espressa in questi giorni dalle forze politiche e imprenditoriali del territorio e chiede di essere coinvolta in qualsiasi iniziativa che verrà organizzata per evitare il taglio dei voli Ryanair. Di seguito la lettera integrale.


L’unione dei Comuni del Coros, preso atto delle intenzioni, peraltro gia concretizzatesi nell’impossibilità a prenotare voli per molte tratte, manifestate dalla compagnia aerea Ryanair, di annullare oltre che i collegamenti stagionali alcuni collegamenti permanenti con importanti località europee, si associa alla preoccupazione espressa in questi giorni dalle forze politiche e imprenditoriali del territorio e chiede di essere coinvolta in qualsiasi iniziativa che verrà organizzata a questo riguardo. Un territorio come il nostro, che assiste quasi impotente allo smantellamento lento ma inesorabile della maggiore industria presente, e che afferma in tutte le sue componenti di voler investire ed orientare lo sviluppo futuro sull’incremento delle attività turistiche, ampliandone l’offerta sia nello spazio (coinvolgendo cioè le zone interne) e nel tempo, non può rinunciare a collegamenti aerei sistematici con il resto dell’Europa e deve quindi opporsi con la massima energia alle intenzioni manifestate dalla Ryanair, risultando facilmente intuibili le nefaste conseguenze che l’attuazione concreta di queste decisioni, porterebbe allo sviluppo del nostro territorio. Occorre quindi comprendere quali sono i reali motivi che hanno portato la Ryanir a questa decisione, capire se vi sono margini di mediazione e adottare i provvedimenti più opportuni per far tornare sui suoi passi la compagnia. La posta in gioco è talmente alta che riteniamo nessun ostacolo ne dubbio debba permanere a riguardo. Deve essere quindi fatta chiarezza sulle reali intenzioni della Regione in merito al ruolo dell’aeroporto di Alghero, sull’effettiva capacità dell’attuale management di gestire in modo ottimale i rapporti con le compagnie che operano sull’aeroporto, e infine devono essere sgombrati i dubbi, da più parte paventati, di una politica regionale del trasporto aereo che tende a privilegiare Cagliari rispetto ad Alghero. Cagliari non può essere l’unica porta turistica della Sardegna. La cosa risulta più che evidente.
Commenti
13:01
Volete annuncia i nuovi collegamenti Olbia-Siviglia e Alghero-Lione attivi dal prossimo 29 maggio e fino a settembre 2026. Le rotte sono state assegnate nell’ambito del bando “nuove rotte”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)