Pesanti critiche di Giacomo Sanna alla Società di gestione aeroportuale di Alghero. Proposta di legge per la "pubblicità dinamica"
ALGHERO - Dura presa di posizione del consigliere regionale del Partito Sardo d'Azione Giacomo Sanna, che parlando di aeroporti e voli low cost, ha espresso forti critiche sulla gestione dello scalo algherese in merito alla capacità manageriale: «Produrre debiti dove gli altri guadagnano crea parecchi interrogativi. La Sogeaal - ha sottolineato Sanna - controllata dalla Regione e dalla sua finanziaria Sfirs, deve essere privatizzata. Così non regge. Basti pensare al nuovo Consiglio di amministrazione che come primo atto ha pensato bene di aumentarsi gli emolumenti».
Il leader del Partito Sardo d'Azione ha poi proposto in consiglio regionale una proposta di legge per programmare e pubblicizzare le rotte europee. Sponsor d'eccezione dovrebbe diventare proprio la Regione Sardegna, con l'investimento di un milione di euro e mezzo all'anno. In cambio le compagnie aeree dovrebbero mantenere i collegamenti in Sardegna per tutto l'anno (un po quello che è stato fatto fino allo scorso anno con gli incentivi per pubblicizzare il low cost ai tre aeroporti sardi).
Il metodo più utile sarebbe quello di mettere richiami promozionali sulla fusoliera degli aerei. Escludendo le compagnie che operano in regime di continuità territoriale con la penisola, il capogruppo sardista Giacomo Sanna, ha evidenziato i vantaggi che si avrebbero per il sistema turistico locale da velivoli che costantemente girano per l'Europa.
L'allestimento di ogni velivolo - hanno precisato dal partito sardo d'azione - costa intorno ai 250.000 euro e il sistema della "pubblicità dinamica" non è una novità. E' utilizzato da tempo in tutto il mondo da parecchie compagnie. Già a fine anni Novanta, lo stemma della Regione sarda apparve sugli aerei di "Volare".
Nella foto: Giacomo Sanna (a sinistra) col Governatore Ugo Cappellacci
Commenti