Si riunirà mercoledì il Cda della Sogeaal per discutere il caso Ryanair, con l´obbiettivo di conferire a Luzzatti un ampio mandato in vista dell´incontro con il neo nato comitato territoriale. Trattativa delicata
ALGHERO - Situazione delicata ad Alghero nei rapporti con la prima compagnia aerea low cost d'Europa. Si riunirà mercoledì 9 Settembre, presso la sala riunioni dell'Aeroporto di Alghero, il Consiglio di Amministrazione della Società di Gestione dell'aerostazione Riviera del Corallo.
Fra gli argomenti all'ordine del giorno, l'esame della questione Ryanair e l'obbiettivo di conferire al Presidente Luzzatti un ampio mandato in vista dell'incontro in programma lunedi 14 settembre con il neonato comitato territoriale, costituitosi la scorsa settimana a Sant'Anna.
Sabato 5 settembre, infatti, si erano riuniti ad Alghero i sindaci di Alghero, Castelsardo e Sassari, l'assessore ai Trasporti della provincia Desini, il presidente della Camera di Commercio Gavini Sini e numerosi consiglieri regionali della provincia di Sassari per discutere della drastica riduzione delle rotte Ryanair, con inevitabili ricadute in tutto il comparto economico del nord Sardegna.
Il tavolo permanente costituito a Sant'Anna ha dato i primi frutti e il primo passo è l'incontro con il management della Società di Gestione dell'Aeroporto algherese e al presidente Luzzatti in primis, che si terrà la prossima settimana per intervenire con forza sulle decisioni della compagnia irlandese.
Il nodo venutosi a creare con la low cost irlandese, comunque, è da affrontare con i guanti. La compagnia capitanata da O'Leary, infatti, pare non ami tanto discutere, basando i suoi investimenti esclusivamente in termini di profitti immediati. Lo dimostra l'apertura e immediata chiusura della base a Forlì, e non solo. C'è da auspicarsi quindi l'apertura di un confronto costruttivo, che non determini il reale disimpegno di Ryanair sul Riviera del Corallo, sarebbe una "catastrofe economica".
Nella foto: Luzzatti e O'Leary
Commenti