La Guardia di Finanza ancora contro il noleggio abusivo nell’arcipelago della Maddalena, comminate 25 mila euro di sanzioni
CAGLIARI - Alle 09.00 di ieri (venerdì) è scattata l’ennesima operazione della Guardia di Finanza nell’arcipelago di La Maddalena volta a tutelare i turisti fruitori di una serie di servizi offerti nella particolare località che consentono di godere degli splendidi scenari della costa e di scorci unici al mondo.
Un Guardacoste, una vedetta ed una pattuglia automontata, circa una ventina di finanzieri di La Maddalena ed Arbatax sono stati impiegati in un servizio finalizzato alla verifica del rispetto delle normative afferenti la nautica da diporto, il codice della navigazione e gli aspetti fiscali a questi correlati.
Diverse le imbarcazioni controllate in mare ed al rientro agli ormeggi, oltre 15.000,00 Euro di sanzioni comminate e acquisiti elementi utili per accertare la corretta corresponsione dei tributi da parte degli operatori economici operanti nel settore del noleggio, locazione e trasporto passeggeri.
Le violazioni riscontrate spaziano dall’imbarco di persone in eccesso rispetto al limite consentito, alla carenza dei titoli necessari per il noleggio e la locazione fino a giungere alla sottofatturazione delle prestazioni di servizi rese.Altri due blitz della specie sono stati già condotti dalla marineria della Guardia di Finanza in agosto pervenendo ad oltre 25.000,00 Euro di sanzioni e decine di imbarcazioni controllate. L’operazione si inserisce in un contesto operativo di più ampio respiro che ha visto protagonista il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza della Sardegna, alla guida del Ten Col. pil. Aldo Venditti, che per tutta l’estate ha, giorno e notte, operato sul litorale regionale.
Commenti