Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Vertice in difesa dello Scalo
Red 3 settembre 2009
Vertice in difesa dello Scalo
Risponderanno presente Carlo Sechi, Pietrino Fois, Mario Bruno, Gianfranco Ganau, Alessandra Giudici e Gavino Sini. Incertezza sul futuro Ryanair


ALGHERO - Ryanair chiuderà con tutta probabilità circa 16 rotte (Dublino, Francoforte Hann, Liverpool, Stoccolma, Reus e Madrid, Dusseldord, Brema, Billund, Eindhoven, Memmingen, Graz, Oslo, Monaco, Ancona e Bari), tra stagionali e di linea, dall'aeroporto algherese già dall'ottobre prossimo, e il territorio del nord ovest della Sardegna decide di mobilitarsi di massa. Prima tappa ad Alghero, quando in Comune a Sant'Anna il sindaco Tedde ha chiamato a raccolta tutti i rappresentanti politici del territorio.

Risponderanno presente Carlo Sechi, Pietrino Fois e Mario Bruno, massimi interlocutori a Cagliari col presidente Cappellacci, la presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici, ma anche Gianfranco Ganau, sindaco di Sassari che detiene il 4% circa delle quote societarie, e Gavino Sini, presidente della Camera di Commercio di Sassari, già presidente Sogeaal prima della nomina di Carlo Luzzatti.

Sul tavolo i tagli-Ryanair per i mesi invernali, che probabilmente porteranno nel territorio una netta diminuzione del traffico dal principale scalo aeroportuale del nord-ovest dell'Isola. L'allarme lanciato da Alguer.it già dal mese di luglio, è diventato ormai una seria minaccia per lo sviluppo dell'intero territorio, considerando anche che Ryanair rappresenta l'unico vettore low cost che fa scalo nella Riviera del Corallo.

Mario Bruno è già intervenuto presso il Governatore Cappellacci con una dettagliata interrogazione. «Il presidente Cappellacci si attivi per garantire il rispetto degli impegni assunti da Ryanair nello scalo di Alghero», chiede il capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale. Bruno ricorda come «negli anni la Regione Sardegna ha sostenuto con importanti contributi anche finanziari la promozione di questo tipo di mobilità aerea, aiutando l'aeroporto algherese a diventare pioniere in Sardegna nel traffico low cost».

Sindacati. Fermento anche tra i lavoratori dello scalo algherese per le decisioni di ridimensionare il traffico da e per Alghero. «Il fatto strano è che solo da due giorni i rappresentanti delle Istituzioni locali si dichiarano preoccupate ma, considerato che, anche rispetto a questa vicenda, avrebbero dovuto sapere già da tempo e per tempo di eventuali decisioni assunte dalla Ryanair o dalla stessa Sogeaal, questa la Filt Cgil non comprende le ragioni di tanto stupore solo a cose già avvenute».

Imprenditori. Sull'attenti il mondo imprenditoriale algherese con i presidenti di Confindustria Nord Sardegna e del Consorzio Turistico Riviera del Corallo già in allarme. Stefano Lubrano e Bianca Bradi sottolineano come sia di «fondamentale importanza segnalare che il reale vantaggio di una linea low cost è proprio nello svolgimento annuale della tratta e non in uno svolgimento stagionale». «Temiamo che tali riduzioni poi - precisano Bianca Bradi e Stefano Lubrano - influiscano in maniera determinante anche sulla attività stessa dell'aeroporto di Alghero, a vantaggio di un aeroporto come quello di Cagliari che invece pare beneficiare di attenzioni sempre più crescenti».

Consiglio Comunale. Sarà anche la massima assise cittadina ad occuparsi, molto presto, del ridimensionamento delle tratte low cost targate Ryanair. Giancarlo Piras, infatti, ha già presentato un'interrogazione nella quale chiede al Sindaco di intercedere con determinazione presso gli esponenti politici regionali al fine di scongiurare i paventati tagli. Piras chiede anche «che vengano mantenuti gli impegni presi anche per evitare che un eventuale ridimensionamento dei voli possa avere ripercussioni non solo sullo scalo ma su tutto il territorio in un momento cosi delicato del già debole sistema economico e occupazionale del Nord Ovest della Sardegna». SONDAGGIO / FORUM / VIGNETTA

Nella foto: l'inaugurazione della nuova aerostazione arrivi del Riviera del Corallo
Commenti
13:01
Volete annuncia i nuovi collegamenti Olbia-Siviglia e Alghero-Lione attivi dal prossimo 29 maggio e fino a settembre 2026. Le rotte sono state assegnate nell’ambito del bando “nuove rotte”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)