Si terrà ad Alghero il convegno organizzato dall´Ordine Forense degli Avvocati di Sassari. Previsti gli interventi di illustri professori di Diritto e Procedura penale, insieme a importanti Giudici di Cassazione. Confermata la presenza di Luca Palamara, attesa per Niccolò Ghedini
ALGHERO - Si terrà ad Alghero, presso il Teatro Civico, nelle giornate dell'11 e 12 settembre, l'interessante convegno organizzato dall'Ordine Forense degli Avvocati di Sassari e dalla Camera Penale della Sardegna, sezione di Sassari, dal titolo "Esame incrociato e giusto processo: Per non tornare indietro". Due giorni intensi, che vedranno in città illustri professori di Diritto e Procedura penale, insieme a importanti Giudici di Cassazione.
Si alterneranno così sul palco del Teatro algherese, a partire dalle 9.30, dopo i saluti del sindaco Marco Tedde, Giuseppe Conti, che proporrà una relazione introduttiva "il laboratorio e l'esame incrociato", Giorgio Spangher, che tratterà sul sistema normativo vigente, Giancarlo Nivoli, sulla "psicologia della testimonianza", Giovanni Canzio che illustrerà progetti di riforma del sistema normativo, oltre a Renato Bricchetti, Valerio Spigarelli, Fausto Giunta, Francesco M. Iacoviello ed Ettore Randazzo.
Nella giornata di sabato, invece, previsti gli interventi di Luca Palamara, attuale presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati e Oreste Dominioni, presidente dell'Unione Camere Penali Italiane. Alle ore 12.30 l'atteso intervento del Ministro di Giustizia, Angelino Alfano. Sempre nella giornata del 12, si alterneranno, secondo "il parere del legislatore" i politici Guido Calvi, Felice Casson, Piero Longo, Guido Melis e Giuseppe Valentino.
Potrebbe essere presente ad Alghero anche Niccolò Ghedini, per il quale l'organizzazione attende ancora conferma, l'avvocato-politico divenuto ormai famoso per essere il legale del primo ministro Silvio Berlusconi. Chiuderà la due giorni di lavoro Antonio Franchini, presidente della Camera Penale di Venezia.
Il convegno, la cui quota di partecipazione con l'attribuzione di dieci crediti formativi è di 30 euro, gode del patrocinio dell'Unione Camere Penali Italiane e del Comune di Alghero. Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa, presso l'Ufficio di Soggiorno e Turismo Equorea in via Carlo Alberto ad Alghero.
Nella foto: il Ministro Angelino Alfano e il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati Luca Palamara
Commenti