Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroTurismoTurismo › Tour operator scandinavi nell'Isola
A.B. 24 agosto 2009
Tour operator scandinavi nell'Isola
Venti tour operator scandinavi arrivano nell’Isola per un tour che parte da Sardegna in Banchina: fiera turistica diventata punto di riferimento per le più importanti agenzie europee del settore


ALGHERO - “Sardegna in Banchina” celebra i dieci anni d’attività conquistando il più importante riconoscimento per una fiera turistica, la sua definitiva consacrazione internazionale. Inserita tra i grandi eventi turistici promossi dalla Regione Autonoma della Sardegna, la manifestazione, (che si svolgerà da giovedì 27 a domenica 30 agosto nel porto vecchio di Stintino), è diventata un punto di riferimento per i tour operator europei interessati a lavorare con la Sardegna.

Per suggellare questo obiettivo, la fiera internazionale, organizzata dal Comune di Stintino e dalla “Promores” di Sassari, col patrocinio dell’Assessorato del Turismo e della Presidenza Regionale, del Ministero dei Beni Ambientali e Culturali, della Provincia di Sassari, della Croce Rossa Italiana, della Camera di Commercio e della Confcommercio Sassari, e della “Fondazione Banco di Sardegna”) ospiterà quest’anno venti tra i più importanti tour operator scandinavi, interessati a lavorare con la Sardegna, che potranno entrare in contatto direttamente con gli operatori turistici sardi in un importante momento di lavoro e business articolato in incontri “one to one”.

«Gli ospiti provenienti da Svezia, Norvegia e Danimarca - spiega Silvia Melis della Promores - sono stati selezionati dall’“Enit” di Stoccolma tra un numero incredibile di candidati che nei mesi scorsi hanno fatto richiesta di adesione. Nel nord Europa, la nostra Isola è diventata meta desiderata ma gli operatori turistici ne hanno scarsa conoscenza, ecco perché Sardegna in Banchina rappresenta per loro un’ottima occasione per entrare in contatto con le nostre realtà ed incontrare gli operatori isolani con cui avviare rapporti commerciali.

A Stintino arriveranno infatti i general manager delle più importanti agenzie turistiche scandinave, interessati a trasformare questa visita in una fase concreta di lavoro. Gli scandinavi rappresentano un target d’utenza particolarmente appetibile con una capacità di spesa medio-alta e un livello culturale molto elevato».

Nella giornata del 28, dedicata alle tradizioni sarde, gli ospiti stranieri visiteranno Sardegna in Banchina, che rappresenta, come ogni anno, una ricca panoramica della realtà turistica sarda e dove saranno valorizzati anche i prodotti d’eccellenza del settore manifatturiero ed eno-gastronomico. Dal 29, prenderà il via il tour alla scoperta dell’Isola. Numerose le tappe dell’itinerario che toccherà tra gli altri i territori di: Alghero, Santa Teresa, Capo testa, Porto Cervo, Porto Rotondo, Olbia, Villanovaforru, Barumini, Guspini, costiera sulcitana, Capoterra, Pula, Nora. I tour operator visiteranno località turistiche e strutture ricettive e potranno cosi iniziare in maniera operativa il loro lavoro.


Il respiro internazionale della manifestazione sarà arricchito anche in questa edizione dalla presenza di diversi ospiti stranieri. «Sono sempre più numerose le richieste di partecipazione alla fiera – conclude Melis - da parte degli enti del turismo e delle ambasciate straniere. Anche quest’anno ospiteremo importanti autorità governative interessate ad intraprendere contatti economici con la nostra isola».

La Spagna sarà a Stintino con il gruppo municipale di flamenco dell’Andalusia ed allestirà uno stand realizzato in collaborazione con il Comune di Granada. La Polonia porterà in fiera i suoi artigiani più raffinati e sarà rappresentata dal ministro dell’economia e dal presidente nazionale della confederazioni artigiani. Partecipano alla fiera anche l’ambasciata argentina che, oltre allo spazio espositivo, proporrà l’esibizione del gruppo “Tango Ensamble” diretto dal grande maestro Hugo Aisemberg e l’ente nazionale ellenico per il turismo.

Accanto all’immagine internazionale e in continua crescita della manifestazione il cuore di Sardegna in Banchina resta però immutato. La manifestazione, che catalizza ogni anno l’attenzione di migliaia di visitatori, accoglierà anche quest’anno un ricco spaccato dell’offerta turistica isolana che punterà l’obiettivo sul patrimonio storico, culturale e gastronomico. Comuni, province, Stl, operatori privati potranno offrire ai visitatori informazioni utili a scoprire aspetti spesso inediti della Sardegna.

Il percorso espositivo in occasione del decennale sarà realizzato con un’immagine ancora più accurata e originale rispetto al passato, grazie all’allestimento dell’azienda “Container” di Sassari, impreziosito dal supporto artistico dell’interior designer internazionale Tonino Serra. Uno spazio apposito sarà riservato alla valorizzazione delle risorse produttive con degustazione e vendita di prodotti artigianali ed enogastronomici.

Il percorso Sardegna In Banchina sarà animato, come ormai tradizione consolidata, da eventi di cultura e spettacolo. In cartellone la tradizione sarde con i cori e i gruppi folk, cortei in costume, ma anche serate di flamenco e tango presentate dai gruppi stranieri ospiti, sfilate di moda, mostre e concerti, special guest di questa edizione: la cantante algherese Franca Masu.
Commenti
19:21
Procedura di selezione di iniziative artistiche, musicali e di spettacolo di elevato profilo culturale, turistico e promozionale, finalizzate alla definizione di un programma estivo da realizzarsi presso l’Anfiteatro “Ivan Graziani”. C´è tempo sino al 13 febbraio per la presentazione delle domande
14/1/2026
Il Giro della Sardegna è il segno concreto di un modo di amministrare che non si ferma agli annunci, ma costruisce opportunità reali per i territori, soprattutto in bassa stagione
14/1/2026
L´evento lanciato nel Nord Sardegna descrive un network maturo, capace di connettere comunità, imprese e viaggiatori attraverso una rete di 100 eventi che coprono oltre 300 giornate tra aprile e dicembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)