Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroTurismoTurismo › Ad Alghero un ruolo di primo piano nella promozione del turismo in Sardegna
red 14 settembre 2004
Ad Alghero un ruolo di primo piano nella promozione del turismo in Sardegna
Lo chiede l’ex Sindaco di Alghero Tonino Baldino che interviene in merito alle problematiche relative alla futura soppressione dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo


Mercoledi 25 agosto, la Giunta Regionale ha proceduto alla sostituzione dei commissari delle Aziende di Soggiorno. Si è voluto così dare inizio al procedimento che, secondo gli intendimenti del nuovo Assessore del Turismo, dovrà vedere la soppressione delle suddette Aziende ed il trasferimento delle relative competenze all´ESIT (Ente Sardo Industrie Turistiche).
Sull’argomento interviene l’ex Sindaco di Alghero Tonino Baldino, secondo il quale stiamo vivendo un momento di cambiamenti delicato ma importante. «Delicato, perché il Consiglio Comunale di Alghero dovrà, a questo punto, richiedere per sé, alla Regione, il trasferimento dei beni patrimoniali quali Grotte di Nettuno, Campeggio del Calik, Caval Marì, e diversi uffici attualmente gestiti dall´Azienda di Soggiorno. Importante perché diviene occasione di stimolo per la attuazione della Legge n.135/2001 (Legge Quadro di Riforma del Turismo in Italia), che prevede la creazione, nei diversi territori cosiddetti "omogenei", del Sistema Turistico Locale (STL).
E´ evidente –secondo Baldino- che tali mutamenti avverranno in tempi non brevi, soprattutto perché la Regione non si è ancora data una strategia in recepimento della Legge Nazionale».
Per l’ex Sindaco il Comune di Alghero deve attivarsi affinchè «l´Azienda di Soggiorno e Turismo non debba essere soppressa già prima che venga approvata la nuova Legge di Riordino del Settore, inoltre –continua Baldino- affinchè la nuova Legge regionale di Riforma del Turismo riconosca ad Alghero un ruolo di primo piano nella promozione del turismo in Sardegna, perché lo merita per la sua storia di Città turistica ed il prestigio internazionale di cui indiscutibilmente gode».
Tonino Baldino, indica anche una strada da percorrere. «La vera prospettiva rimane quella di lavorare alacramente per la costituzione di un STL che veda Alghero come il principale protagonista del territorio. Evidentemente non dovrà trattarsi di un territorio insignificante, che dia l´idea di una realtà marginale; bensì essere punto di incontro di interessi culturali, sociali, sportivi, ambientali ed economico-produttivi che, se posti a sistema, siano capaci di conferire la necessaria capacità antagonista nei confronti di altre realtà internazionali. Il territorio che, seguendo la costa, sale da Bosa-Macomer-Montiferru fino a Castelsardo, ha queste caratteristiche; Alghero ha tutte le carte in regola per svolgere un ruolo-guida all´interno di questo contesto geografico: devono saperlo gli Algheresi e devono convincersi alcuni Amministratori . Dico questo –conclude Tonino Baldino- perché è importante che venga ripresa l´iniziativa da me avviata, tra il 1999 ed il 2001, con i Comuni della Costa a Sud e a Nord di Alghero e quelli delle Comunità Montane N°8 (Macomer), N°5 (Bonorva) e N°1(Villanova Monteleone-Osilo). C´è un Protocollo d´Intesa, per la costituzione di un STL con i Comuni di Alghero, Bosa, Macomer, Stintino e Castelsardo, che risale all´aprile del 2001; forse alcuni Amministratori non ne sono a conoscenza. Si tratta di un patrimonio di intese molto importanti, per il futuro degli Algheresi e dell´intero territorio, che non può essere disperso e che, per la sua portata economica, sociale e culturale, sarà capace di determinare effetti moltiplicatori a generale beneficio delle singole realtà locali».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)