La Guardia di Finanza ha ufficialmente festeggiato l’innalzamento del locale presìdio da Compagnia (che ha cessato di esistere al 31 luglio scorso) a livello di Gruppo con decorrenza già dal 1° agosto
OLBIA - Venerdì 7 agosto, presso la Caserma di Cala Saccaia in Olbia, la Guardia di Finanza ha ufficialmente festeggiato l’innalzamento del locale presìdio da Compagnia (che ha cessato di esistere al 31 luglio scorso) a livello di Gruppo con decorrenza già dal 1° agosto. Alla breve ma significativa Cerimonia hanno partecipato un numero elevatissimo di Autorità e Rappresentanti di Enti ed Uffici Pubblici, nonché Personalità di spicco operanti in Gallura.
Nutrita è stata la partecipazione di locali Parlamentari (l’Europarlamentare Uggias, il Sen. Scanu e l’On.le Calvisi), di Consiglieri Regionali (Bardanzellu, Lai, Caria) nonché di Amministratori Comunali (Sindaco Giovannelli del Comune di Olbia, Sindaco Filigheddu del Comune di Arzachena, Sindaco Bardanzellu del Comune di S.Teresa Gallura, Sindaco Fasolino del Comune di Golfo Aranci); molto presente anche la Pronvica Olbia-Tempio con la Presidente Murrighile e diversi Assessori, nonché l’Autorità Portuale nella figura del Presidente Paolo Piro.
Degne di nota anche la partecipazione dell’Armatore di Moby Lines (Dr. Onorato), del Direttore della Cerasarda e del suo collaboratore-artista Charlie Mourot (colui che ha coniato “il pezzo unico” costituito dalla splendida targa d’ingresso per la caserma), del Direttore Pileri della Marina di Porto Rotondo, della Geasar (Salvatore Casula e Francesco Cossu), dell’Università di Olbia (Prof. Marcetti) e di rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine ed Armate (tra cui il C.te Buccilli della Scuola Sottufficiali della Marina), nonché della Dogana e dell’Agenzia delle Entrate.
Inoltre il Vescovo della Curia di Tempio-Ampurias, S.E. Monsignor Sanguinetti, ed il capo della Procura della Repubblica di Tempio, Dr. Mario D’Onofrio, hanno ulteriormente manifestato con la loro presenza la particolare attenzione ed importanza all’Evento.
Per la Guardia di Finanza, la significatività della Cerimonia è stata testimoniata dalla presenza del Comandante Regionale Sardegna, Gen. B. Stefano Baduini, e del Comandante Provinciale Sassari, Col. Giovanni Casadidio. Ovviamente a fare gli onòri di casa il “neo”-comandante del Gruppo olbiese, Cap. Cesare Antuofermo, ed il suo vice, Ten. Carlo Scupola.
La cerimonia, alla presenza di una nutrita rappresentanza di finanzieri in servizio (unità cinofile, baschi verdi, ecc.) ed in congedo, ha avuto inizio con un breve discorso del “padrone di casa”, Cap. Cesare Antuofermo, il quale, dopo aver ringraziato tutti gli autorevoli molteplici intervenuti, ha fatto sintetico cenno al percorso che ha portato all’elevazione del comando, ringraziando in conclusione tutti i militari dipendenti (di Olbia e delle sott’ordinate Tenenze di Palau e S.Teresa Gallura) per l’impegno diuturnamente profuso.
A seguire il Comandante Regionale ha quindi effettuato una compiuta prolusione sul significato della Cerimonia, soffermandosi anche in concreto sui principali dati prodotti dalle Fiamme Gialle galluresi dall’inizio dell’anno: 120 kg. di droghe sequestrate e 15 trafficanti arrestati; 15 milioni di “ricavi in nero” constatati e violazioni IVA dovuta per 6 milioni (con oltre 20 evasori totali scoperti); oltre 3.000 capi contraffatti e/o non conformi alle norme UE di sicurezza; controllati oltre 800 sbarchi di navi e circa 600 passeggeri/autovetture presso i porti galluresi, nonché presso l’aeroporto di Olbia oltre 350 voli e circa 250 persone.
Successivamente Mons. Sanguinetti, accompagnato dal Cap. Antuofermo ha scoperto la nuova targa d’ingresso procedendo alla relativa benedizione. La cerimonia si è conclusa con la piena soddisfazione di tutti i presenti, i quali hanno positivamente sottolineato l’importanza della nascita del Gruppo, un riconoscimento sia al territorio che al lavoro fatto negli ultimi anni dalle Fiamme Gialle Galluresi.
Commenti