L´assessore ai trasporti Liliana Lorettu conferma gli interventi di potenziamento previsti per lo scalo turritano. 30 milioni di euro per il molo di sopraflutto a levante
PORTO TORRES - Tutte le opere previste per il potenziamento dell’area portuale di Porto Torres, saranno inserite nell’accordo sulle infrastrutture che costituirà parte integrante dell’intesa istituzionale di programma. Lo rende noto l’Assessore regionale dei trasporti Liliana Lorettu dopo un sopralluogo nello scalo portuale del nord Sardegna e a seguito degli incontri che lo stesso esponente della Giunta ha avuto presso il Ministero dei Trasporti.
Liliana Lorettu, che nella visita a Porto Torres era accompagnata dal Sindaco Luciano Mura e dall’assessore Giacomo Rum nonché dall’Autorità Portuale Paolo Piro, con il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi ha voluto verificare le condizioni dello scalo portuale e rendersi conto, in prima persona, della tipologia delle opere da realizzare, visto che « esse, come precisato da Lorettu, sono state fortemente volute dal Presidente Cappellacci e che costituiscono l’importante avvio di una serie essenziale di interventi volti ad assicurare un reale e concreto miglioramento funzionale per lo scalo Turritano.»
In particolare, si tratta della realizzazione del molo di sopraflutto a levante, che conta su uno stanziamento iniziale di 30 milioni di euro e, per il suo completamento funzionale, di ulteriori 50. Prevista anche la viabilità di collegamento fra porto civico e città, con un primo lotto di 8 milioni di euro e, a completamento, di altri 4; per quella relativa al collegamento porto commerciale – strada statale 131 camionale è invece previsto un intervento complessivo di 13 milioni.
Lorettu ha poi voluto visitare l’area dove è prevista la realizzazione della darsena pescherecci, con una spesa di 4 milioni e mezzo di euro, e rendersi conto del previsto tracciato per il completamento della rete ferroviaria del molo industriale.
Commenti