Dura presa di posizione dell’ex assessore allo sviluppo economico della città Franco Simula sulla situazione dei trasporti all’Aeroporto di Alghero
ALGHERO - Dura presa di posizione dell’ex assessore allo sviluppo economico Franco Simula sulla situazione dei trasporti da e per l’Aeroporto di Alghero. «Che in aeroporto si vivesse in un perenne stato di emergenza è ormai risaputo, ma che si continui ad ignorare la cronica carenza di servizi pubblici è diabolico» si legge nella nota dell'ex membro della Sogeal, la società che gestisce lo scalo.
Il traffico di passeggeri notevolmente incrementato nel mese di luglio e nel primo fine settimana di agosto ha creato disagi, in particolare nelle ore notturne quando manca un autobus che trasporti i turisti che arrivano oltre le 23, ultimo orario utile per servirsi del collegamento pubblico. Resterebbero i taxi che sono comunque insufficienti per smaltire la folla di gente sbarcata a terra.
Che fare allora, si chiede l’ex assessore che individua in due interventi la risoluzione del problema trasporti. Da una parte, concedere subito le ultime licenze di taxi previste dall’ultimo bando a concorso; dall’altra, riconoscere agli ncc locali di “essere impiegati per l’espletamento di servizi sostitutivi o integrativi dei servizi di linea” come previsto dall’articolo 7 delle disposizioni generali delle normative nazionali riguardanti il noleggio con conducente.
Intanto dalla Sogeal e l’Arst, società che gestisce il trasporto pubblico vi è stato un incontro il 22 luglio scorso con l’obbiettivo di pianificare l’adeguamento degli orari delle corse ai nuovi voli attivati. Meglio tardi che mai.
Nella foto: Franco Simula
Commenti