Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaEconomia › Crisi dell´industria, la speranza di Ottana
L.P. 31 luglio 2009
Crisi dell´industria, la speranza di Ottana
La Regione firma per la reindustrializzazione dei siti industriali di Ottana. «Sblocchiamo finalmente un importante atto»


CAGLIARI - Il presidente della regione Ugo Cappellacci ha firmato, a distanza di quasi due anni dalla sottoscrizione, l’intesa della Regione all’ “accordo di programma per la reindustrializzazione e la competitività dell’area di crisi nei siti industriali di Ottana, Bolotana e Noragugume”.

Firmato nel settembre 2007, in sostituzione di uno analogo siglato l’anno precedente, era stato stipulato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall’Agenzia per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo dell’Impresa, dalla Regione, dalla Provincia di Nuoro, dal Consorzio ASI della Sardegna Centrale e dalla Nuoro Servizi srl.

Scopo del protocollo d’intesa – si legge - era quello di avviare il processo per la reindustrializzazione dell’area di crisi di Ottana e di riqualificazione dei servizi, prevedendo ogni possibile iniziativa che concorresse a promuovere la competitività delle aree industriali di Ottana, Bolotana e Noragugume.

Il programma, la cui stesura iniziale è affidata all’Agenzia per l’attrazione degli investimenti, prevederà interventi di acquisizione, bonifica, infrastrutturazione delle aree ed “ogni ulteriore iniziativa tesa ad assicurare economicità e competitività alle aree di crisi”.

Gli investimenti previsti dal programma assommano a 10 milioni di euro, messi a disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico e destinati alla prima fase d’attuazione, e 2 milioni di euro stanziati dalla Regione e destinati al completamento, a cura del Consorzio, degli interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’impianto di depurazione. 200 mila euro la quota messa a disposizione dalla Provincia di Nuoro.

«Con la firma dell’intesa - ha commentato l’assessore dell’industria Andreina Farris, che ha seguito con il parlamentare Salvatore Cicu l’iter procedimentale presso il Ministero dello Sviluppo Economico - sblocchiamo finalmente un importante atto che è rimasto per troppo tempo chiuso nei cassetti regionali. Questo è inaccettabile, ancor di più se si pensa che ci stiamo riferendo ad una zona fortemente colpita dalla crisi industriale per cui l’attuazione del programma avrebbe potuto, già da due anni, fornire una preziosa boccata d’ossigeno».
Commenti
8/1/2026
Lo sportello è rivolto a tutti coloro che necessitano di informazioni sui servizi comunali, di assistenza nell’utilizzo degli strumenti digitali e di orientamento verso gli uffici competenti
10:55
La Camera di Commercio di Nuoro ha pubblicato il bando per la concessione degli spazi dell’immobile di proprietà dell’Ente situato in viale del Lavoro, destinato alla realizzazione dello “Spazio Impresa”, un nuovo hub dedicato allo sviluppo dell’imprenditoria, dell’innovazione e delle industrie culturali e creative



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)