Il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari si doterà di un nuovo impianto fotovoltaico. La struttura cofinanziata dalla regione Sardegna
PORTO TORRES - Entro il 2010 il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari si doterà di un nuovo impianto fotovoltaico, il primo di iniziativa pubblica, che sarà posizionato sul tetto dell’impianto di essiccamento fanghi del depuratore dell’agglomerato di Porto Torres. Lo ha stabilito il consiglio d’amministrazione dell’ente nella seduta del 27 luglio scorso.
L’opera sarà cofinanziata dall’assessorato regionale all’Ambiente, attraverso un’erogazione relativa a un bando regionale inerente fondi per la realizzazione di impianti fotovoltaici integrati nelle strutture e componenti degli edifici pubblici. Al Consorzio Industriale Provinciale di Sassari sono stati destinati circa 24 mila euro, che copriranno il 20% di un investimento complessivo pari a 120 mila euro.
Sarà il Consorzio a coprire la parte restante. Grazie anche ai fondi regionali, si potrà realizzare una struttura fotovoltaica di circa 300 metri quadri. L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico contribuirà ad alimentare l’impianto di essicazione dei fanghi prodotti dalla depurazione dei reflui urbani del Comune di Porto Torres e dei reflui industriali dell’area industriale, riducendoli in volume ad un quarto del valore in ingresso, ottenendo evidenti vantaggi dal punto di vista ambientale.
Commenti