Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaArresti › Piromane arrestato a Villacidro
A.B. 4 luglio 2009
Piromane arrestato a Villacidro
L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato dagli uomini del Corpo Forestale della Sardegna


CAGLIARI - Un arresto in flagranza di reato per incendio boschivo: è stato questo il risultato conseguito dai Nuclei investigativi del Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale sul fronte delle indagini contro i delitti d’incendio, che hanno interessato l’agro comunale di Villacidro e che ha portato all’arresto di un artigiano locale, il quarantaquattrenne Luciano Loi.

L’epilogo dell’operazione ha avuto inizio alle ore 16 di giovedì: Loi si trovava a bordo della sua auto, nella strada che da Villacidro conduce alla cascata di Sa Spindula, in località Mitza Manna, quando ad un tratto ha rallentato e gettato dal finestrino un ordigno incendiario che ha fatto scoppiare un incendio nelle campagne circostanti. Immediatamente, le strade sono state bloccate ed il veicolo è stato intercettato.

Nella perquisizione, è stata trovata, nascosta sotto il sedile passeggero, una rudimentale miccia incendiaria già pronta per appiccare altre fiamme: una sigaretta con infilzati ai lati due cerini. Luciano Loi è stato dichiarato in arresto su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Cagliari Giangiacomo Pilia, ed è stato condotto nelle camere di sicurezza in attesa del processo per direttissima, svoltosi ieri mattina nelle aule del Tribunale di Cagliari

L’arresto di Luciano Loi costituisce un importante risultato, poiché lo stesso è ritenuto responsabile di gran parte dei numerosi incendi che hanno interessato i boschi di Villacidro. Il comandante Delfo Poddighe, dopo aver offerto una panoramica della situazione in questo primo scorcio della campagna antincendio, ha invitato i cittadini sardi affinché prestino tutto le dovute cautele per evitare che si realizzino eventi colposi, cioè non voluti, ma causati da negligenza o imperizia nell’uso di strumenti che possono generare pericolose scintille e innescare incendi.

Carlo Masnata, direttore del Servizio Vigilanza e Coordinamento tecnico, ha evidenziato invece l’ampiezza dell’articolazione territoriale del Corpo Forestale regionale e la peculiarità della competenze di una struttura che, oltre ad essere titolare di funzioni di Polizia giudiziaria, svolge attività di prevenzione, coordinamento dell’intera campagna antincendio e spegnimento.

L’operazione che ha dato vita all’arresto, era scattata in seguito ad una specifica e meticolosa attività investigativa dopo che nel territorio, ed in particolare nei boschi che circondano l’abitato di Villacidro, sono stati interessati da una seria impressionante d’incendi (sessantatre tra maggio e giugno, tra incendi e tentativi).

L’attività d’indagine, condotta con metodica investigativa tradizionale, ha permesso di circoscrivere la rosa di sospetti in alcuni soggetti la cui presenza è stata notata ricorrentemente, in occasione dei vari episodi. L’operazione d’accerchiamento, con vari punti vedetta, ha impegnato diverse pattuglie del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale. L’arresto di giovedì, è il secondo eseguito dal Servizio Ispettorato di Cagliari nel corso della stagione antincendio 2009. Intanto, sono tuttora in corso diverse indagini per vari eventi che hanno interessato le aree boscate del territorio.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)