Sono state analizzati gli articoli del Codice della Strada sulla guida sotto l’effetto di alcool e droghe e delle tecniche di controllo previste dai nuovi interventi del legislatore
STINTINO - Si è svolta nei giorni scorsi, nella sala consiliare del Comune di Stintino, la seconda e ultima tappa del “4° incontro monotematico di polizia locale 2009”, organizzato dalla Aspol Sardegna (Associazione sarda polizia locale).
La riunione, che faceva seguito a quella tenutasi a Monastir, era dedicata all’analisi delle nuove modifiche al Codice della Strada in materia di guida sotto l’effetto di alcool e droghe e delle tecniche di controllo previste dai nuovi interventi del legislatore.
«Si tratta di una giornata importante – ha affermato il sindaco di Stintino, Antonio Diana, introducendo il seminario – che vi vedrà impegnati nello studio di articoli del codice stradale particolarmente importanti. La problematica della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe sta assumendo proporzioni allarmanti, soprattutto perché investe in modo crescente i giovani. La vostra presenza e il vostro impegno sono fondamentali perché contribuiscono alla prevenzione di questo fenomeno».
La relazione dell’incontro è stata affidata a Gianni Serra, vice comandante della Polizia Municipale di Sassari, e a Fiorella Passerini, vice comandante della Polizia Municipale di Rovereto e docente della scuola di polizia locale della provincia di Trento. Hanno seguito il seminario i rappresentanti del comando vigili urbani di Palau Codrongianos, Sassari, Sorso, Ittiri, Tissi, Alghero, Stintino, Mara, Zerfaliu, Siamanna e Baressa.
I due docenti, nell’analizzare gli articoli 186-187 e 213-214 del Codice della Strada, hanno esposto l’impianto normativo facendo particolare riferimento alle modalità di accertamento e distinguendo tra quello di tipo sintomatico, quando il conducente mostra visibili sintomi di alterazione, tecnico-strumentale con l’ausilio di apparecchiature apposite quali fialette ed etilometro, e sanitario con il prelievo del sangue. Si è fatto quindi riferimento alle misure cautelari del sequestro del veicolo e al fermo amministrativo e a casi di giurisprudenza di legittimità.
Commenti